Cerca
Close this search box.
giovanna Gerbi
Attualità

Asti, addio alla signora Giovanna da 50 anni nella cartoleria sotto i portici

E’ mancata all’età di 83 anni ma sarà ricordata dai suoi clienti nel suo “posto” sul piatto della monumentale bilancia rossa usata per pesare la carta

Per cinquant’anni quel negozio è stata il suo salotto oltre al suo posto di lavoro. E ancora fino a Natale, chi è entrato alla cartoleria Bagnasco sotto i portici di via Gobetti l’ha vista seduta sulla grande e antica bilancia rossa usata per pesare la carta pronta a fare gli auguri a tutti i suoi clienti, fossero occasionali o “storici”. Poi si è arresa: Giovanna Gerbi è mancata qualche giorno fa, all’età di 83 anni.
Nella cartoleria Bagnasco ci lavorava con il marito Sergio dal 1971; un negozio storico, che si narra fosse stato fondato da un garibaldino con il compenso dell’impresa dei Mille. Un negozio che è rimasto sempre uguale, custode di un commercio che non si arrende e che resiste per affermare l’importanza dei rapporti umani fra chi vende e chi compra in una dimensione riconosciuta e premiata dalla clientela.
La signora Gerbi ha perseguito tutta la vita questa filosofia di lavoro: il negozio era il luogo in cui lei intesseva le sue amicizie. I suoi clienti erano molto più di persone che andavano a servirsi da lei: si confidavano e lei si interessava a loro, ricordava di tutti se avevano figli, mariti, mogli o genitori anziani di cui si informava e ai quali mandava i suoi saluti.
Da quel piccolo negozio nel cuore della città, la signora Gerbi aveva il polso di cosa capitava sentendosene parte e avvertendo la responsabilità di dare il suo contributo di cortesia e gentilezza.
Un’eredità spirituale importante per i figli Daniele e Marinella che l’hanno affiancata da anni nella gestione del negozio e che ora lo portano avanti nel suo ricordo. Con lo sguardo che tante volte, durante l’orario di apertura, corre a quel piatto della bilancia che era stato il colorato e singolare trono di una custode del commercio astigiano.

Daniela Peira

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale