Insieme a mercatini di Natale, ruota panoramica, accensione dell’albero ieri è stato inaugurato anche il Palatartufo di piazza San Secondo per iniziare la sua stagione di offerta dei prodotti più golosi del territorio.
La tensostruttura trasparente ha già ospitato i primi banchi di degustazione ed esposizione che rimarranno a disposizione per i regali enogastronomici fino al 22 dicembre, con aperture il sabato e la domenica fino alla fine di novembre e poi venerdì, sabato e domenica fino a ridosso di Natale (il venerdì dalle 15 alle 20 mentre ssabato e domenica dalle 10 alle 20).
Tartufi, prodotti derivati dalla sua lavorazione, distillati, dolci, conserve, salse, composte, vini astigiani, birre: è solo una parte di quello che sarà possibile acquistare e degustare per piacere proprio o per fare un regalo del territorio. Già aperto anche il bancone per la vendita del panino gourmet Monfrà Asti Edition e, nei vari week end, sono organizzate degustazioni organizzate da Ascom, Cna, Coldiretti, Confartigianato.
Oggi, sabato, è già aperto anche il mercato del tartufo bianco in anticipazione della fiera nazionale che si terrà nella giornata di domani. Le preziose pepite sono state cavate dai trifulau dell’Atam e da loro sono controllate e garantite. Già allestito anche il mercatino delle città gemelle di Valence e Biberach con i loro prodotti tipici.
Domani, domenica, è la giornata della fiera del tartufo che si svilupperà sia all’interno della tensostruttura di piazza San Secondo con il concorso per i migliori esemplari, sia nelle vie e piazze intorno, nel cuore del centro storico, per il mercatino di prodotti tipici agroalimentari organizzato dal consorzio Euro Fiva Duemila cui partecipano oltre 70 bancarelle.
Alle 16,30, sotto il Palatartufo, la premiazione del miglior piatto i tartufi e del miglior esemplare singolo.
Sarà anche la prima edizione del Walking tour truffle edition nel centro cittadino.
(Photogallery Billi)