Sabato 12 novembre si svolgerà anche ad Asti la nuova edizione di “Puliamo il Mondo”, la 20° da quando Legambiente ha dato vita all’iniziativa. Un appuntamento educativo e sociale che sprona i cittadini a diventare “guardie ecologiche” per un giorno intervenendo in zone circoscritte del territorio per rimuovere i rifiuti abbandonati.
“Puliamo il Mondo” si svolgerà dalle ore 08,30 alle ore 12. nel Parco Lungo Tanaro, nel Villaggio San Fedele, nell’Area SIC Stagni di Belangero, in via Madre Teresa di Calcutta e dintorni con la partecipazione di cittadini ivi residenti facenti capo all’omonima Associazione. L’Associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti collaborerà intervenendo in maniera autonoma presso l’area adiacente alla ferrovia con accesso da strada sterrata dopo la stazione di rifornimento ENI.
“Puliamo il Mondo” è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente col supporto di Legambiente, del personale comunale, del gruppo degli Ecovolontari comunali e di Asp che mette anche a disposizione i sacchi per la raccolta differenziata. I cittadini interessati a partecipare a “Puliamo il Mondo” possono rivolgersi al Servizio Ambiente entro giovedì 10 novembre, via e-mail all’indirizzo ambiente@comune.asti.it. Per informazioni telefonare al numero 0141/399453 o 451, dalle ore 9,00 alle ore 13, da lunedì a venerdì. I partecipanti riceveranno, oltre alla copertura assicurativa, attrezzature messe a disposizione dal Comune. Per motivi assicurativi il numero di posti è limitato a 50 unità.
«Abbiamo aderito anche quest’anno all’iniziativa di Legambiente perché crediamo fortemente che sia fondamentale coinvolgere i cittadini stessi nel mantenimento e nel miglioramento della nostra città, affinché si riapproprino del loro territorio, orgogliosamente, e lo difendano da un’inciviltà dilagante» dichiara il Sindaco Maurizio Rasero. «Vogliamo favorire qualsiasi iniziativa che abbia come obiettivo il “benessere ambientale – aggiunge l’Assessore Luigi Giacomini – Contiamo su ogni singolo cittadino per mantenere pulita e vivibile Asti, affinché faccia un’azione trainante, educativa, verso chi non ha ancora maturato questa sensibilità. Non sono sufficienti le azioni punitive, sanzionatorie, sono determinanti le azioni eticamente esemplari, virtuose e premianti».
In caso di piogge consistenti l’evento verrà rinviato al sabato successivo, 19 novembre.