Dal primo febbraio sarà operativa e pronta per essere scaricata sul proprio cellulare, la nuova App che ASP ha sviluppato in collaborazione con il Comune di Asti
Dal primo febbraio sarà operativa e pronta per essere scaricata sul proprio cellulare, la nuova App che ASP ha sviluppato in collaborazione con il Comune di Asti. Si chiama Asti Smartbus e consentirà agli utenti di acquistare online, di volta in volta o con abbonamento, i biglietti per i bus delle linee urbane. Asti Smartbus, utilizzerà il sistema di pagamento Bemoov realizzato dal Consorzio Movincom, che ha al suo attivo una vasta rete di servizi e che funziona indipendentemente dall’operatore telefonico o dal sistema operativo dello smartphone. “E’ un servizio che parla da sé – illustra Enrico Sponza, presidente Movincom – una volta acquistato il biglietto o l’abbonamento basterà inquadrare con il cellulare il QRcode posto all’interno di ogni autobus e così il biglietto sarà convalidato, in questo modo ci sarà anche un freno all’evasione perché i controllori, al momento delle verifiche, con uno strumento in dotazione potranno bloccare le validazioni e, di conseguenza, scatteranno le sanzioni per chi non è in regola”.
Per utilizzare Bemoov, basterà registrarsi dal proprio smartphone associando una carta di credito o carta prepagata, il tutto in modo rapido e soprattutto sicuro. Si entrerà così nell’estesa rete di servizi funzionante in tutta Italia con cui si potranno pagare oltre alle soste e ai biglietti per bus, anche biglietti per treni, spettacoli, pagare polizze ed effettuare donazioni. Moovit è invece l’altra App (già in funzione) di cui da adesso anche Asti farà parte, è l’applicazione per il trasporto pubblico più utilizzata al mondo, è gratuita e permette di avere in tempo reale informazioni su eventuali ritardi dei mezzi, su percorsi alternativi ecc. in quanto combina i dati delle aziende di trasporto con quelli forniti dagli utilizzatori della App, infatti anche gli utenti potranno dare informazioni utili per evitare disagi a tutti.