viabilità corso alfieri casette
Attualità
Viabilità

Asti, corso Alfieri chiuderà alle auto solo durante lo svolgimento del mercatino

Quando le casette saranno chiuse le auto protrano viaggiare “attraverso” l’area museale, ma solo da piazza Cairoli a via Giobert

L’allestimento, poi l’inaugurazione, del Magico Paese di Natale, che sarà aperto sabato 12 novembre con un grande evento spettacolo al Teatro Alfieri, inciderà sulla viabilità nel centro storico. Per la costruzione delle casette lungo corso Alfieri, tra piazza Roma e piazza Cairoli, è stato inibito il transito con le auto in entrambe le direzioni di marcia.

Viene istituito il doppio senso di marcia nelle vie perpendicolari allo stesso corso per consentire ai residenti, o a chi ne ha titolo, di raggiungere le abitazioni ed eventuali luoghi di lavoro dotati di area parcheggio privata. Via Balbo, a ridosso di piazza Roma, diventerà a doppio senso di marcia, ma solo per i residenti.

È stata chiusa al traffico via Monsignor Rossi bloccando, di fatto, il flusso di auto verso piazza Roma. Diversamente da quanto avvenuto lo scorso anno, la viabilità su corso Alfieri sarà interrotta solo durante gli orari di apertura delle casette: sabato e domenica nei fine settimana di novembre e dal giovedì alla domenica a dicembre. Dal Comune fanno sapere che durante gli altri giorni della settimana, a casette chiuse, le auto potranno transitare in corso Alfieri tra piazza Cairoli e via Giobert. Decisione che, però, dovrà essere testata dal vivo soprattutto all’orario di ingresso e di uscita degli studenti del Liceo Classico, del Quintino Sella e della scuola media Goltieri, i tre plessi scolastici che si trovano proprio sulla direttrice del Magico Paese di Natale.

Il piano parcheggi dovrebbe invece ricalcare quello dello scorso anno. Ai residenti e ai commercianti che si trovano nell’area della manifestazione è già stato chiesto di prestare attenzione agli orari delle casette, evitando di uscire in auto durante l’apertura degli stand. I corrieri che dovranno consegnare la merce alle attività di corso Alfieri, lungo la zona adibita a mercatino, lo potranno fare, nei giorni di apertura degli stand, solo prima delle 9 o dopo le 20.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo