Oltre duecento bici sono state raccolte nel progetto “Donabici” promosso, da febbraio 2020, dal Dono del Volo. Tra queste se ne contano cinque regalate dalla ditta Piemontesina. Nello specifico i promotori fanno sapere che ne sono state regalate settantaquattro agli adulti e centosei ai bambini.
Anche sei bambini ucraini rifugiati, appena arrivati nell’Astigiano, hanno potuto avere una bici ciascuno, utile per l’attività motoria e per i loro giochi. Le bici donate sono state rimesse in ordine da Elena Dugono e poi sono state collocate attraverso le segnalazioni fatte dalla Mensa Sociale e dalla referente, Suor Luigina, dai servizi sociali del Comune, dal centro per i migranti, dalla Caritas, Sanitalia e anche dalle scuole.
Anche l’associazione One More Life ha collaborato e continua a dare un prezioso supporto al progetto. Il Dono del Volo, per dimostrare la sua gratitudine, ha omaggiato Elena Dugono di una collana con un ciondolo a forma di bici. «Un vero emblema – commentano i promotori della raccolta – per una persona così dedita a tale benemerita, attività».
Intanto continua il progetto “raccolta farmaci” gestito da Alberto Ercole. I farmaci raccolti sono stati distribuiti ad Asti a seconda delle richieste, ma anche conferiti in tempo di Covid al Banco Farmaceutico di Torino. Alcune scatole di farmaci sono state inviate in Ucraina nelle zone di guerra, con i pullman organizzati dall’Asp, oppure al Sermig di Torino.