Nell’Asp di Asti cresce il peso azionario in mano al Gruppo Iren
La notizia era nell’aria da settimane, ma solo martedì è stata ufficializzata dallo stesso interessato: il Gruppo Iren, tramite Ireti Spa e Amiat Spa, ha terminato l’acquisizione della partecipazione al 50% delle quote di NOS – Nord Ovest Servizi Spa, socio di minoranza dell’Asp al 45% (il restante 55% è del Comune di Asti). Tramite Iren Energia Spa ha inoltre concluso l’acquisizione del 28% delle quote azionarie di AEC, Asti Energia e Calore Spa, società che era stata creata per portare avanti la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento all’ospedale Massaia e la gestione dell’illuminazione pubblica di Asti. Un “di più” in Asp, al centro di una querelle politica lunga e complessa, con strascichi legali e un braccio di ferro continuato anche durante l’attuale amministrazione comunale in testa al sindaco Rasero che, poco dopo il suo insediamento, aveva ufficializzato lo stop definitivo della centrale all’ospedale.
Il Gruppo Iren ha acquistato quest’ultime quote tramite le due società detenute da ASTA Spa, società del Gruppo C.I.E. (Compagnia Italiana Energia), controllata dal Gruppo Gavio, per un esborso complessivo di circa 6,5 milioni di euro.
Al termine della procedura il Gruppo Iren, che aveva già il 25% di quote, è venuto a detenere una partecipazione complessiva pari al 75% del capitale sociale di NOS (Ireti 45% e AMIAT 30%) mentre le restanti quote di partecipazione sono detenute rispettivamente da Smat Spa con il 10% e da GTT Spa con il 15%.
Iren Energia detiene, così, una partecipazione pari al 62% del capitale sociale di AEC mentre il restante 38% è di proprietà dell’Asp.
“L’operazione complessiva – commenta il presidente di Iren Renato Boero – si inquadra nella strategia di consolidamento territoriale del Gruppo Iren che, di concerto con il Comune di Asti, quale principale interlocutore industriale dello stesso, potrà contribuire allo sviluppo futuro di Asp prevedendo importanti investimenti nel settore idrico e ambientale, sviluppando attività commerciali e promuovendo progetti di efficientamento energetico ed e-mobility, eventualmente anche sviluppando sinergie con Gaia Spa., di cui il Gruppo Iren detiene una partecipazione rappresentativa del 45% del capitale sociale”.
Intanto ieri si è tenuta l’assemblea dei soci di NOS durante la quale lo stesso Renato Boero è stato eletto presidente al posto di Paolo Romano. Una notizia che dovrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore.