Continua il viaggio del nostro giornale nel degrado urbano che interessa tanto il centro quanto le periferie. L’ultima segnalazione, infatti, arriva dalla zona industriale di corso Alessandria, poco prima della rotonda che conduce all’ingresso dell’autostrada dove si trova una fermata del bus extraurbano per Altavilla e della linea frazionale Asti-Quarto-Valenzani, con tanto di pensilina e zona di accesso per disabili.
Purtroppo, come fa notare un nostro lettore che, per un caso fortuito, è rimasto senz’auto e si è dovuto avvicinare alla fermata per cercare di capire se fosse servita da un autobus urbano, le condizioni in cui versa la struttura sono, parole sue, «allucinanti». «È il degrado più totale e inaccettabile – racconta il lettore – Quella pensilina non solo è inavvicinabile, tra erbacce, sporcizia, degrado e quant’altro, ma anche gli orari delle linee, affissi sul palo, non sono né agevoli da leggere, né intuitivi da interpretare dove si parla delle linee di andata e ritorno».
Va da sé che anche per i disabili l’accesso al servizio resta, in quella fermata, più un problema che un’opportunità. «Infine, spiace dirlo, – continua il lettore – ma anche come benvenuto ad Asti non è proprio un bel messaggio che diamo ai turisti. Anche se, purtroppo, l’incuria orami è molta diffusa in questa città».
[foto scattate il 2 settembre alle ore 14,45]