Questa mattina via Monsignor Rossi, nel centro di Asti, è stata chiusa al traffico per consentire ai tecnici di installare la nuova telecamera della Ztl di piazza Roma. A fine luglio il Comune aveva già posizionato il palo del nuovo varco elettronico e i pozzetti per i cavi di collegamento al sistema di videocontrollo cittadino.
Adesso, con l’installazione della telecamera, si avvicina la fase 2 dell’attivazione della Ztl che sarà operativa, almeno in un primo momento, da venerdì pomeriggio a domenica sera. È invece intenzione del Comune lasciare aperto il varco da lunedì a venerdì pomeriggio per consentire, durante i giorni feriali, l’uso del parcheggio a pagamento di piazza Roma.
Ancora non è stato deciso quando il varco entrerà in funzione, ma prima della sua piena operatività (che prevede una sanzione per chi accederà, nelle ore di interdizione al traffico senza un titolo valido) ci sarà un periodo di pre-eserczio e test del sistema, come già avvenuto per i varchi della Ztl Cattedrale/Varrone.
[nella foto l’installazione della telecamera – foto J.R.]