Cerca
Close this search box.
passaggio di via dello scalo
Attualità
Decoro

Asti, interrogazione sul degrado nel passaggio pedonale tra corso Savona e via dello Scalo

Le liste civiche di Uniti si può e Ambiente Asti sollecitano il Comune a intervenire per mettere in sicurezza l’area

I consiglieri comunali di Uniti si può Vittoria Briccarello e Mauro Bosia, insieme al collega di Ambiente Asti Mario Malandrone, hanno presentato un’interrogazione al sindaco di Asti e agli assessori competenti in merito allo stato di degrado del passaggio pedonale che collega corso Savona a via dello Scalo. I consiglieri, nel documento, sottolineano non solo il degrado del passaggio, che si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria, ma anche «l’ormai totale mancanza di cura al decoro urbano nel centro cittadino» insieme all’alto numero di incidenti registrati a causa del caos del traffico e dell’assenza di attraversamenti sicuri.

I tre richiamano l’importanza di una città a misura di pedone che prevederebbe attraversamenti pedonali sicuri, passaggi, sottopassi e altre infrastrutture utili a rendere Asti un luogo più vivibile e meno inquinato. Quindi ricordano la dichiarazione del sindaco Rasero di essere “Ponte di corso Savona centrico”, sottolineando, di conseguenza, la presunta dimenticanza del primo cittadino riguardo alla situazione critica di quel passaggio pedonale.

Nell’interrogazione chiedono all’amministrazione spiegazioni circa il motivo per cui il passaggio è stato lasciato in uno stato di degrado così evidente, ma anche informazioni sulle misure che il Comune intende adottare per rendere nuovamente agibile l’area, considerando che è occupata da parti in muratura in attesa di essere risanate.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale