Sabato prossimo, 23 ottobre, alle 14,30, nel quartiere di corso Alba si svolgerà l’inaugurazione del nuovo Parco Fruttuoso. Un’area verde, nata per volontà del quartiere e di molte associazioni, che si sta creando non lontano dalla chiesa del Sacro Cuore. Nei giorni scorsi gli studenti dell’Istituto Agrario “Penna” si sono ritrovati per tracciare il posizionamento per la messa a dimora di una settantina di nuovi alberi da frutto. I ragazzi, accompagnati dai loro professori, hanno lavorato collaborando con il geometra Pierfranco Verrua che ha utilizzato un drone per definire l’esatta ubicazione degli alberi.
Il Parco Fruttuoso è un progetto nato su proposta dell’associazione “Il dono del volo” e della Banca del Dono con il Comune di Asti. L’area verde si realizzerà grazie alla collaborazione con l’Istituto Agrario Penna, con il “Comitato corso Alba” (che riunisce la comunità della zona) e la parrocchia Sacro Cuore con l’obiettivo di creare un luogo che avvicini le persone al territorio e agli spazi verdi.
All’incontro con gli studenti hanno partecipato l’assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto, i ragazzi dell’Istituto Agrario Penna con i professori Federico Calizzano, Roberta Cantatore, Luisella Conta, Angelo Demaria, Calogero Firrigno, Paolo Mazza, Maurizia Mazzucco, Valerio Musica e Sergio Secco. Presenti anche tre rappresentanti del “Comitato corso Alba”, Renato Damosso, Maurizio Rinaldi e Franco Rapetti.
«Il Parco Fruttuoso non sarà soltanto un terreno per la raccolta della frutta: – spiegano il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Mariangela Cotto – sarà anche attivazione della comunità, occasione di incontri fra gli abitanti del quartiere ed i ragazzi delle scuole; sarà condivisione, volontariato, convivialità, caratteristiche positive che mettono in evidenza le grandi potenzialità della città di Asti che si presenta come candidata a Capitale Europea del Volontariato per il 2023. Abbiamo deciso di chiamarlo Parco Fruttuoso – aggiungono gli amministratori – perché oltre ai frutti prodotti dalle piante si raccoglieranno i frutti dei valori che abbiamo ereditato».
Sabato, in occasione del taglio del nastro, saranno messi a dimora gli ultimi tre alberi e subito dopo si terrà uno spettacolo di burattini in collaborazione con Josephine Ciufalo, attrice, arteterapeuta e psicoterapeuta. Seguirà una merenda offerta a tutti i bambini presenti. Per informazioni è possibile scrive a parcofruttuoso.asti@gmail.com.
Una risposta
È una bellissima iniziativa…..