Cerca
Close this search box.
"Via il gradino": prosegue l'iniziativaper rendere i negozi a misura di disabile
Attualità

"Via il gradino": prosegue l'iniziativa
per rendere i negozi a misura di disabile

Il Centro Commerciale Naturale e il Comune di Asti invitano i commercianti a predisporre una pedana davanti agli ingressi delle attività. In questi giorni si stanno informando tutti gli esercenti del centro storico

Prosegue l'iniziativa del Centro Commerciale Naturale "Asti le cento torri" per rendere i negozi sempre più a misura di disabile. In collaborazione con il Comune è stato lanciato nei mesi scorsi il progetto "Via il gradino" che mira ad abbattere tutte le barriere architettoniche delle attività commerciali per renderle comodamente agibili anche a chi ha problemi di deambulazione, a chi è sulla sedia a rotelle ma anche alle mamme con carrozzine e passeggini. Non è un problema da poco quello dei gradini nei negozi e che si aggiunge alle altre criticità presenti in strada le quali, molto spesso, rendono complicato ai disabili muoversi in piena autonomia.

Per questo il Centro Commerciale Naturale e l'assessorato alle Politiche Sociali di Piero Vercelli hanno chiesto la consulenza di Vincenzo Soverino dell'Aisla nel tentativo di rendere Asti una città molto più a misura di disabile. I commercianti stanno ricevendo in questi giorni il materiale informativo e presto sarà presentata la pedana pieghevole, realizzata in due differenti modelli, che potrà essere esposta davanti all'ingresso dei negozi eliminando il problema del gradino.

I commercianti, rivolgendosi alle proprie associazioni di categoria, potranno prenotare la pedana pagandola ad un prezzo conveniente. E' chiaro che si tratta prevalentemente di un progetto culturale ma i promotori dell'iniziativa non nascondono anche il risvolto commerciale nell'aderire a questa opportunità perché meno impedimenti ci saranno davanti ai negozi e più clienti potranno accedervi con un indubbio vantaggio economico per gli esercenti. A questo si aggiunge il ritorno d'immagine per il turismo "accessibile" che potrebbe essere uno degli aspetti più importanti nel rilancio della nostra città.

Riccardo Santagati
@rickysantagati

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale