La Nuova Provincia > Attualità > Botteghe d’Italia, una vera sinfonia tra le colline del Monferrato Autentico
Attualità Asti -

Botteghe d’Italia, una vera sinfonia tra le colline del Monferrato Autentico

Agricoltori da sempre, i Durando sono contadini a Portacomaro dal 1630, località che annovera, tra i molti motivi di orgoglio popolare, la banda musicale, il cui Maestro, dal 1947 al 2003, è stato il Cav. Italo Durando, nonno di Alessandro

Agricoltori da sempre, i Durando sono contadini a Portacomaro dal 1630, località che annovera, tra i molti motivi di orgoglio popolare, la banda musicale, il cui Maestro, dal 1947 al 2003, è stato il Cav. Italo Durando, nonno di Alessandro. Presidente della CIA di Asti e profondo conoscitore del mondo agricolo, Alessandro racconta la storia del nonno con affetto, riconoscente dell’eredità ricevuta, un patrimonio fatto di passione per la terra e per la cultura. Un binomio nient’affatto scontato e sicuramente vincente, che ha permesso ad Alessandro e alla moglie Sara di ampliare le proprie vedute e abbracciare un progetto di vita che premia anche il Monferrato.

Azienda Agricola

La Fratelli Durando è infatti una delle sette aziende agricole che si riconoscono nel Monferrato Autentico (all’interno del progetto Botteghe d’Italia), che, attraverso la partecipazione al PSR 2014 – 2020 della Regione Piemonte, promuove l’autenticità dei prodotti e dei produttori che in questo territorio affondano le radici o l’hanno scelto come luogo d’elezione.
L’azienda si è sviluppata in tre settori: vitivinicolo e vinificazione di grignolino e di ruchè; produzione e confezionamento di uova; venticinque ettari a noccioleto e un’intensa attività di trasformazione delle nocciole, settore in cui è leader.

Sei casotti sulla collina  recuperata

Cinque anni fa hanno recuperato una collina nella loro proprietà e restaurato sei casotti destinandoli a servizi diversi per l’uso dei frequentatori. Ne è risultato uno spazio per lo svago e per la condivisione molto piacevole dove è possibile per fare festa, un pic-nic e, in estate, assistere a spettacoli teatrali tra le vigne.
Così nasce l’agriturismo Terra d’Origine, luogo perfetto per l’accoglienza e la narrazione dell’autenticità rurale innovata, dove i prodotti acquistati da agricoltori selezionati costituiscono un preciso progetto di filiera (carne, olio, riso, …).

Profilo sostenibile

Ma l’aspetto innovativo di Terra d’Origine è nel profilo sostenibile, che ha portato i Durando ad allacciare collaborazioni con l’Università di Torino su progetti per l’utilizzo degli scarti della nocciola, mentre il laboratorio consente di vivere un’esperienza totalizzante al gusto di nocciola, dalla raccolta all’essiccatura alla tostatura, dalla pelatura alla trasformazione in una crema squisita.
“Possiamo definirci innovatori della tradizione: siamo contadini da quattro secoli, mio nonno è stato ispiratore del cambiamento e io lo attuo con determinazione e una nuova visione dal 2008 – racconta Alessandro – l mondo agricolo è notoriamente chiuso e saldo nelle sue incrollabili convinzioni. Eppure da nonno Italo ho imparato che quello dell’agricoltore è un mestiere di grande sensibilità e responsabilità, da condurre in armonia con la natura, e gratificante nel suo essere sempre vario, in una continua scoperta che impone una predisposizione positiva”.

Una promessa ai figli

Negli anni Sessanta e Settanta, quando il Monferrato si spopolava e i giovani abbandonavano la campagna per riversarsi nelle città e nelle fabbriche, Italo si è rivolto ai figli con una promessa: “Se volete rimanere, cerchiamo di cambiare”. Un manifesto di fiducia nelle proprie capacità e nella propria terra. Italo affascinò il giovane Alessandro immergendolo in un contatto diretto e schietto con il paesaggio, abituandolo a un atteggiamento empatico, capace di comprendere il ciclo della natura Alessandro ha fatto sua la lezione e con Sara lavora con impegno per dare sostanza al sogno di armonizzare l’attività agricola con la natura, in perfetta sintonia, come una bellissima sinfonia.
Azienda Fratelli Durando – Agriturismo Terra d’Origine Via S. Pietro, 82, 14037 Portacomaro, Asti www.fratellidurando.it.
Liana Pastorin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente