Cerca
Close this search box.
Pietra
Attualità
Tema importante

Calliano Monferrato: l’ombra di un impianto fotovoltaico in frazione Pietra Pirenta

Il sindaco Belluardo: “Verrebbero tolti terreni agricoli alla comunità e inoltre la zona individuata è particolarmente infelice”
Un impianto fotovoltaico in territorio Unesco? Sembra essere l’idea che circola, lo “spettro che gira per l’Europa” per parafrasare un celebre scritto di Marx. Sembra che alcuni imprenditori abbiano messo gli occhi sul comune di Calliano, precisamente in frazione Pietra Pirenta (foto), proprio all’ingresso del paese, un tema molto importante per l’attuale amministrazione comunale, per posizionare un impianto fotovoltaico, andando così a sottrarre terreni all’industria agroalimentare del territorio e a modificare pesantemente il “colpo d’occhio” della zona. 

«Alcuni imprenditori – ha commentato il sindaco Paolo Belluardo – vorrebbero togliere terreni agricoli utili alla comunità e al lavoro per mettere un impianto fotovoltaico. La zona prescelta, tuttavia, è particolarmente infelice: non siamo contro il progetto, ma va rivista del tutto la localizzazione dell’intervento. Noi abbiamo bisogno del nostro territorio per vivere e per far vivere le attività: questo diventerebbe un problema».

Il sindaco ha anche parlato del fatto che diverse amministrazioni comunali confinanti e della zona sarebbero contrarie al progetto e pronte a unirsi a Calliano nel chiedere un intervento della politica per scongiurarlo: «Con altri trenta Comuni del territorio ci incontreremo prossimamente per trovare una soluzione».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale