Si scrive “Paglio Ragliante”, e la “gl” non è un errore: la corsa degli asini di Calliano, nata nel 1969 come parodia del Palio di Asti, che si era tornato a correre nel 1967 dopo la chiusura della manifestazione in epoca fascista, torna per l’edizione 2024. Sabato, 19 ottobre, la grande serata di apertura con la cena della Pro Loco nella tensostruttura e la musica di Dj Toyu per ballare.
Domenica, 20 ottobre, invece via alla manifestazione sullo sferisterio comunale (chiamato non a caso “Piazza del Palio” in onore della manifestazione) che vede sfidarsi i dieci rioni e borghi in cui è suddiviso il Comune: Pietra-Pirenta, Courtin, Cristo, Barriera di Casale, Vicinale, San Rocco, Piazza, San Michele, Perrona, San Desiderio. I rioni e i borghi sono rappresentati ciascuno da un asino che gareggia, guidato da due palafrenieri.
Le batterie eliminatorie portano alla finale in un clima festoso e partecipato, mentre a rendere ancora più suggestiva l’attesa della corsa è la sfilata in costume storico, accompagnata dalla banda musicale “La Bersagliera” di Tonco e dagli sbandieratori del rione astigiano di San Lazzaro.
Una risposta
Ma l’avete rinviato?