Sono circa 300 le preiscrizioni alla Camminata della Ripartenza, una manifestazione collettiva di fiducia e speranza per il futuro dopo i momenti più bui della pandemia da Covid-19, che si svolgerà domani (domenica). Promossa dall’associazione 50&più, formata da cittadini ultra50enni e legata all’Ascom Confcommercio, vedrà la partecipazione dei Marciatori Astigiani e dagli Ambasciatori dello Sport di Asti.
Aperta a tutti, la camminata vedrà partenza e arrivo presso il Campo di atletica di via Gerbi. Ci si potrà anche iscrivere domenica dalle 8.30 alle 10, quando è prevista la partenza. Le iscrizioni costano 5 euro (bambini fino a 10 anni gratis). Ai primi 250 iscritti verrà consegnato uno zainetto con prodotti alimentari. Per gli altri una bottiglia di vino – offerta dal Consorzio dell’Asti Docg, dal Consorzio della Barbera d’Asti Docg, dall’Asc (Attività Sportive Confederate) – o un cappellino.
Il percorso
Dopo il saluto del sindaco Maurizio Rasero, la benedizione del vescovo Marco Prastaro e l’esecuzione dell’Inno d’Italia dal trombettista Mauro Pavese, lo speaker della manifestazione Paolo Cavaglià accenderà la fiaccola e la consegnerà al primo tedoforo Michele Narciso. A seguire la prima frazione del percorso: via Gerbi, piazza Torino, viale Partigiani, piazza Lugano, piazza Vittorio Veneto, dove ci sarà il cambio tedoforo con Angelo Marchione. Seconda frazione: corso Dante, corso Alfieri (dove si incontrerà la Fanfara dei bersaglieri), Battistero San Pietro (cambio tedoforo con Mario Gerbi). Terza frazione: via Calosso, corso alla Vittoria, Palazzo Provincia, corso Einaudi, piazza Marconi (cambio tedoforo con Gianfranco Chiaranda). Quarta frazione: via Cavour, piazza Statuto, piazza San Secondo, corso Alfieri, via Goltieri, piazza Cattedrale, piazza Cairoli, via Pollenzo e ritorno in via Gerbi.
Al termine della manifestazione, che si terrà anche in caso di maltempo, saranno estratti a sorte alcuni buoni cena in ristoranti del territorio.
Per informazioni: 333/4220416.