Il cantautore Agostino Poggio
“Resto a casa”, lo slogan che da un mese accompagna le giornate degli italiani al tempo del coronavirus, adesso diventa una canzone. Questo il titolo del brano composto dal cantautore canellese, ora residente a Spigno Monferrato, Agostino Poggio e musicata dal genovese Gennaro De Filippis con il contributo del chitarrista Gianluca Rando. L’inedito, registrato al GtStudio Recording Publishing, debutterà martedì 7 aprile sulle radio di Piemonte e Liguria per allargarsi, poco alla volta, su tutto il territorio nazionale e scaricabile, verso Pasqua, negli stores digitali.
Una canzone di speranza
«E’ una canzone di speranza in un momento difficile, diciamo pure brutto, della nostra storia – spiega Poggio -. Stiamo vivendo un’esperienza che non avremmo mai pensato di affrontare. Dobbiamo rispettare le regole ma senza piangersi addosso. La mia è una riflessione che guarda al domani, a quando quest’avventura difficile sarà passata e tutti insieme dovremo riprenderci».
Il testo
Il testo è la fotografia di una realtà che una nazione intera vive sospesa fra i timori dell’oggi e lo sguardo al domani. “Ho voglia di respirare/di prendere vento/di andare al mare/con panni stesi ad asciugare al sole/ma resto a casa/comunque vada, solo così/potrà guarire la mia terra malata/di questo virus/che continua a farci morire” scrive il cantautore. «”Resto a csa” è lo slogan che ci deve accompagnare ancora per qualche tempo, ma che dobbiamo trasformare in un momento di forza e di ripresa delle nostre radici» aggiunge.
Interpretata dalle Lady Queens
La canzone è interpretata dalle Lady Queens, una girls band che si è riunita appositamente per l’occasione. Ne fanno parte le vocalist canellesi Lorenza Truffa e Costanza Mondo, le genovesi Chiara De Lorenzo e Giorgia De Filippis, Emma Pescio di Vado Ligure e Chiara Dominici di Serravalle Scrivia.
I proventi dai diritti d’autore devoluti all’ospedale di Acqui
Brano musicale non fine a se sesso ma con un fine benefico. Come srivela Agostino Poggio «i proventi dalla vendita del singolo saranno devoluti all’ospedale di Acqui Terme che in questo periodo è fortemente impegnato nella cura dei malati di Covid-19. A loro, i nostri eroi, va un grande grazie».