Cerca
Close this search box.
Belbo
Attualità
Situazione non nuova

Canelli: acqua “sporca” in vendemmia, segnalazioni da Valle Belbo Pulita

L’associazione che da anni si occupa dello stato di salute del fiume evidenzia l’accaduto
Acque sporche e schiuma. Così si è presentato il Belbo nel tratto da Santo Stefano a Nizza. Per qualche giorno il corso d’acqua ha “ospitato” residui con ogni probabilità provenienti da sversamenti. Tanto che a Valle Belbo Pulita, l’associazione che da anni si occupa dello stato di salute del fiume, sono arrivate più d’una segnalazione.

«I nostri volontari hanno perlustrato il tratto di Belbo e segnalato i fatti all’autorità competente» dicono dall’associazione. Fatti non nuovi che si registrano ogni anno in concomitanza con il periodo vendemmiale. «Si può pensare si tratti di sversamenti avvenuti in concomitanza con le piogge di questi ultimi giorni. Ma ciò non è da collegarsi al malfunzionamento del depuratore di Santo Stefano Belbo». Nel passato, infatti, era stato accertato più di un caso di “versamento” anomalo di residui di pigiatura lungo le rive. Nulla a che vedere con il depuratore che svolge regolarmente la sua funzione. Ci sono, poi, momenti dell’anno in cui le acque reflue che arrivano all’impianto presentano concentrazioni alte di componenti difficili da trattare.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale