L’importo, in sé, è poca cosa:1098 euro, Iva compresa. Il fine è importante: “conservazione del patrimonio comunale urbanizzato a verde e parco giochi”. Lo stabilisce una determina dell’ufficio Opere pubbliche del comune che demanda ad un’azienda di Novi Ligure gli 2interventi di verifica e manutenzione” nei parco-giochi cittadini. Nella fattispecie sono il parco “Boncore” e di via Giovine, via Tempia, in via Filipetti e viale Italia, l’area di piazza Repubblica così come quella di via Solferino (scuola dell’infanzia Specchio dei Tempi), lo spazi-giochi di via Carlo Alberto Dalla chiesa (scuola dell’infanzia Dalla Chiesa). Strutture destinate alla collettività dove, spesso, le incursioni dei vandali riducono le suppellettili a oggetti inutilizzabili e pericolosi.
Così è accaduto in estate un po’ in tutta la città. Tanto da sollevare le indignate proteste di famiglie che, inoltrandosi nei parchi-gioco, hanno trovato situazioni a dir poco imbarazzanti. Problematica che ha assunto rilevanza tra gli iscritti al gruppo fb Sei di Canelli se… dove un genitore ha postato un video che scandagliato le magagne da nord a sud del concentrico. Immagini che non sono sfuggite al sindaco e all’ufficio tecnico, sempre attenti al decoro pubblico.
Il sindaco Paolo Lanzavecchia a più riprese aveva stigmatizzato il vandalismo che ancora persiste. La rete di telecamere installate in città hanno fatto da deterrente ma, in alcune occasioni, nulla hanno potuto lasciando libero sfogo ai “distruttori” seriali. Tanto che, alla fine dell’estate, alcune aree verdi, con giochi per bambini, erano apparse un campo di battaglia (vedi foto). Il primo cittadino aveva annunciato interventi di manutenzione, avviati in questi giorni.