Per una filiera locale
Una filiera corta a “chilometro zero” per sostenere commercianti e artigiani in tempo di coronavirus con consegna a domicilio. Giovanni Bocchino, assessore comunale al commercio, conferma che «l’amministrazione canellese ha patrocinato la realizzazione di un portale, gratuito per chi ne usufruirà, sul quale gli esercenti possono registrarsi al sito www.risorgeremo.it e caricare i propri prodotti. Un modo – spiega Bocchino – la possibilità di supportare il commercio locale e promuovere l’economia del nostro territorio in un momento difficile offrendo un’alternativa eticamente valida agli acquisti online».
“Censimento” dei produttori agricoli
Una proposta mirata ai produttori agricoli locali arriva dal gruppo consigliare “Insieme per Canelli” che, in un post pubblicato sulla propria pagina fb, lancia una campagna di «censimento» per chi produce in campagna e «interessati a svolgere distribuzione porta a porta di loro prodotti o trovare un punto vendita».
Servizio di consegna a domicilio
Esperienze che maturano ogni giorno in tutta Italia, che Insieme per Canelli raccoglie e propone all’amministrazione comunale. Oltre al censimento dei produttori agricoli locali «chiediamo se vi fosse qualche organizzazione autorizzata al servizio “porta a porta” in grado di sostenere gli operatori che non riuscissero a svolgere il servizio». Per far conoscere la propria disponibilità l’imprenditore agricolo può scrivere alla pagina https://www.facebook.com/insiemeperCanelli ovvero inviare un messaggio whatsapp al 370-1519039.
Giovanni Bocchino accoglie la proposta sottolineando che «già esiste un elenco sulla pagina fb dell’amministrazione ove sono segnalate le attività che effettuano servizio di consegna a domicilio».