E’ un altro aiuto, piccolo ma significativo, al mantenimento del patrimonio arboreo e alla cura dell’ambiente. Oggi, su iniziativa del Comune e dell’Associazione Trifulau di Canelli, sono stati messi a dimora quattro tigli a foglia larga micorizzati per il tartufo bianco.
Iniziativa che si ripete da anni e, come spiega la presidente del Consiglio comunale e delegata all’agricoltura, Angelica Corino “negli ultimi tre anni abbiamo arricchito il patrimonio tartufigeno con dodici tigli micorizzati. Contiamo che questo percorso prosegua nel corso degli anni per salvaguardare una delle produzioni tipiche e di alta qualità della nostra area”.
Presenti alla piantumazione il sindaco Paolo Lanzavecchia, il vicesindaco Paolo Gandolfo, gli assessori Raffaella Basso, Firmino Cecconato e Giovanni Bocchino oltre al presidente dell’associazione Piercarlo Ferrero. “Il nostro lavoro è salvaguardare i boschi e le tartufaie con sempre nuovi innesti di piante – spiega Ferrero -. Ne va della raccolta del tartufo ma, soprattutto, la salvaguardia dell’ambiente senza la quale la nostra attività non potrebbe svolgersi”.