Cerca
Close this search box.
Il centro di accoglienza in piazza Gioberti1
Attualità

Caritas, volontari cercasi per la “Mensa solidale”

Dal lunedì al venerdì, un’ora la sera alla struttura di piazza Gioberti

Per trasportare i cibi pronti dal centro San Paolo

AAA volontari cercasi per trasportare pasti caldi dal centro di cottura alla sede della “Mensa solidale” in piazza Gioberti. Questo l’appello lanciato dall’associazione Caritas-Canelli solidale che ha riaperto il centro di accoglienza di piazza Gioberti per l’abbrivio dei lavori in vigna. L’iniziativa è stata diffusa, lo scorso fine settimana, con un volantino-appello postato sul sito web “Sei di Caneli se…” e nelle bacheche delle chiese cittadine.

Nel 2019 distribuiti oltre 2300 pasti

Progetto che poggia sull’esperienza avviata un anno fa che, in tutta la stagione, ha distribuito 2300 pasti spalmati su quattro settimane ad un centinaio di commensali. «L’impegno è minimo – spiegano dalla Caritas -: circa un’ora la sera dal lunedì al venerdì. Più saremo e più sarà sostenibile l’attività». I volontari verranno impiegati per il trasporto dei pasti caldi, cucinati al Centro San Paolo di viale Italia, alle sale di piazza Gioberti. L’impegno è di un’ora al giorno, dalle 19,30 alle 20,30. «Una decina di persone sarebbe il numero ideale per non pesare troppo – aggiungono -. L’impegno, così, sarebbe di un’ora tre volte al mese».

Apertura limitata al periodo dei lavori in vigna

Saranno gli ospiti del centro a sparecchiare e raccogliere le stoviglie, mentre i volontari le riporteranno al San Paolo. Per ora il servizio è limitato a chi ha trovato posto, una ventina, nella struttura di accoglienza. Con l’avvio delle operazioni in vigna e la “scarzolatura” il centro Caritas ha ripreso a funzionare a pieno ritmo. «Terremo aperto sino al termine del lavoro primaverile nelle vigne per poi riaprire per la vendemmia con la mensa organizzata al centro San Paolo».

Per offrire la propria disponibilità si può telefonare al 347-3660046 o inviare una mail a caritascanelli@gmail.com.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale