Cerca
Close this search box.
marco cortese
Attualità
Cordoglio

Castagnole Lanze in lutto per la scomparsa di Marco Cortese ad appena 57 anni

Ex assessore comunale e dirigente della società pallonistica castagnolese “Araldica Castagnole”, era stato tra gli ispiratori dell’iniziativa “Adotta un filare nelle Lanze”

Un grave lutto ha colpito ieri la comunità di Castagnole Lanze. Commozione e incredulità ha suscitato la notizia della scomparsa di Marco Cortese, ex assessore comunale, sponsor e dirigente della società pallonistica “Araldica Castagnole” e anima di tante iniziative castagnolesi. È mancato nella mattinata di ieri all’ospedale civile di Nizza Monferrato e aveva appena 57 anni. Il ricordo che lascia in tutti coloro che lo hanno conosciuto è quello di una persona capace, solare e disponibile agli altri: rimarrà il ricordo della sua cordialità e il suo sorriso, la sua grinta e intraprendenza, la sua grande professionalità e disponibilità e passione per il suo paese. Amministratore e direttore vendite dell’azienda Urschel Italia, aveva dedicato il suo impegno all’amministrazione comunale come assessore dal 2009 al 2014 con l’allora sindaco Marco Violardo, che rimarca la “dedizione, passione, entusiasmo con cui ha assicurato il suo apporto nell’amministrazione comunale, nonostante gli impegni di lavoro”. E nel 2010  era stato tra gli ispiratori dell’innovativo progetto “Adotta un filare nelle Lanze”, rivolto a valorizzare e promuovere la Barbera castagnolese dei piccoli vigneti facendone il marchio “Lanze”; un’iniziativa del Comune che ha continuato a seguire con passione nel corso degli anni. Tra le sue passioni lo sport, dal calcio allo sci, al ciclismo che praticava con lunghi percorsi in sella alla sua bicicletta. Per diversi anni ha anche dedicato il suo impegno alla Polisportiva Castagnolese.

Numerosi i messaggi di cordoglio che giungono in queste ore alla famiglia: lascia la moglie Vanda Castello, insegnante della scuola primaria di Motta di Costigliole, i figli Alice e Filippo, la mamma Adriana e il papà Luigino, il fratello Giampiero e la sorella Marina. Domani sera, domenica, alle 20,30, sarà recitato il rosario nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli nel centro storico di Castagnole Lanze. Nella stessa chiesa sarà dato l’ultimo saluto a Marco Cortese, lunedì pomeriggio, alle 15.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale