Cerca
Close this search box.
nonni
Attualità
Progetto

Castelnuovo Don Bosco: la festa dei nonni insieme ai bimbi della materna

Invitati i bambini della scuola materna e alcune allieve dell’istituto “Pietro Andriano” alla casa di soggiorno per anziani San Giuseppe
Che senso avrebbe la “festa dei nonni” senza nipoti? Proprio per darle un senso il servizio animazione della casa di soggiorno per anziani San Giuseppe ha invitato i bambini della scuola materna e alcune allieve dell’istituto Pietro Andriano. Gioia, sorrisi, parole e anche qualche lacrima hanno caratterizzato il momento.

Si è voluto dare anche un tema alla giornata narrando una storia appositamente adattata “Il bambino che parlava con la terra”. «L’obiettivo – spiega Adelina Cannata, responsabile del servizio animazione – è restituire ai nonni il ruolo di adulti responsabili che li vede parte di un progetto di crescita dei bimbi. La storia letta dalle allieve e allievi parla di amore e salvaguardia del pianeta. La terra come protagonista, la terra da trattare bene altrimenti non produce come i nostri nonni possono insegnare ai più giovani». Hanno fatto seguito un dibattito e un laboratorio grafico pittorico.

I bambini della materna aiutati da alcune allieve più grandi hanno recitato una filastrocca e donato a ogni nonno presente un ricordo fatto da loro. Queste iniziative rientrano all’interno del progetto “Un filo tra le generazioni” che ogni anno la San Giuseppe estende a tutte le scuole del territorio. Lo stesso tema verrà poi ripreso con modalità diverse dalla scuola primaria castelnovese.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale