Cerca
Close this search box.
micro
Attualità
Lavori di adeguamento

Castelnuovo Don Bosco: obiettivo raggiunto, a gennaio riapre il micronido

Si chiamerà “Il leoncino” e sarà gestitodalla cooperativa sociale Leone Rosso di Aosta
L’obiettivo dell’amministrazione comunale di Castelnuovo Don Bosco di riaprire il micronido si sta concretizzando. La Giunta ha approvato lo schema di convenzione con la cooperativa sociale Leone Rosso di Aosta, che già gestisce in zona i nidi di Cocconato e Villanova, nonché i servizi socio-sanitari e ausiliari nella casa di soggiorno per anziani San Giuseppe.

Il micronido “La Coccinella Allegra”, inaugurato nel 2008, aveva chiuso nel 2020 durante la pandemia e non era più stato riaperto per fattori economici; nel giugno scorso l’Asl To 5, stante il lungo periodo di inattività aveva dovuto revocare l’autorizzazione. La capienza era di 24 posti e poteva accogliere i bimbi dai tre mesi a tre anni.

Il Comune lo scorso agosto aveva affittato i locali e pubblicato l’avviso pubblico per l’individuazione di un ente del terzo settore disponibile alla co-progettazione e gestione del micronido. Una commissione tecnica ha valutato la proposta progettuale della Leone Rosso (l’unica pervenuta) ritenendola complessivamente idonea e coerente con quanto indicato nell’avviso.

Sono in corso alcuni lavori per l’adeguamento dei locali alla nuova normativa regionale; quindi verrà richiesta l’autorizzazione sanitaria all’Asl To5. Il sindaco Umberto Musso sta stringendo i tempi per poter riaprire il micronido, che assumerà il nuovo nome “Il Leoncino”, dal 7 gennaio 2025. Sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30, con possibilità di scelta per le famiglie fra part-time, tempo pieno e tempo pieno prolungato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale