L’istituto superiore Castigliano ha avviato una collaborazione con l’associazione “Vivere, Qui e Ora”, nata nel 2018 per diffondere la cultura delle cure palliative e del non accanimento nei confronti dei malati terminali.
In virtù della nuova sinergia, si è svolto un percorso formativo che ha coinvolto gli studenti del corso sanitario. Gli obiettivi consistono nel formare futuri operatori sanitari in grado, ad esempio, di alleviare la solitudine e la sofferenza di chi è affetto da malattie degenerative o dalla consapevolezza di un proprio limite fisico o psichico. E ancora, formare volontari, in particolare studenti, da inserire in un servizio sviluppato sul territorio provinciale.
Le classi partecipanti
Gli incontri, in modalità on line, si sono svolti ad aprile. A partecipare le classi V S e V T dell’indirizzo Socio-sanitario diurno e del corso serale. Presenti, tra gli altri, il presidente dell’associazione Giuseppe Parello e alcuni volontari.
La collaborazione tra il Castigliano e l’associazione, tuttavia, non si limita a questa iniziativa. Sono allo studio, infatti, progetti futuri che coinvolgeranno anche altri indirizzi dell’istituto.