Cerca
Close this search box.
antenna
Attualità
Installazione

Celle Enomondo: spunta un’antenna che non piace a nessuno

Un traliccio di 34 metri (che la Vodafone erigerà per la trasmissione del sistema 5G) sta turbando la vita del paese
Un traliccio di 34 metri (che la Vodafone erigerà per la trasmissione del sistema 5G) sta turbando la vita di Celle Enomondo e ha suscitato contestazioni al sindaco Andrea Bovero, accusato di non aver fatto nulla per bloccare la costruzione. Altro rilievo rivolto a Bovero è stato quello di non aver informato per tempo la popolazione prima delle elezioni comunali, essendo al corrente della pratica sin da inizio anno.
«La scelta di un traliccio a Celle è piovuta dall’alto – dice Bovero – e purtroppo noi non abbiamo in mano elementi oggettivi per poterci opporre. Il luogo scelto è stato affittato da un privato e l’Arpa di Ivrea, specializzata nello studio di questo di tipo di radiazioni, ha espresso parere favorevole; non possiamo neppure invocare la tutela paesaggistica o la vicinanza di scuole o strutture sanitarie. Abbiamo proposto un luogo alternativo, ma è stato rifiutato; chiederemo che venga mascherato e controlleremo il rispetto delle emissioni.»
Naturalmente è forte lo scontento di chi abita in regione Moschetto, dove sorgerà il traliccio, o di chi ha appena acquistato casa in zona. «Purtroppo quella è la posizione migliore per un’antenna – aggiunge il consigliere di minoranza Lorenzo Carbone – ed il Comune ha pochi strumenti per opporsi; il sindaco ha le mani legate, ma forse poteva avvisarci prima».

Nella foto, lavori in corso nella zona in cui verrà eretta l’antenna.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

Scopri inoltre:

Edizione digitale