E’ stato presentato mercoledì on line, dal Centro servizi volontariato Asti-Alessandria, il nuovo Atlante delle Associazioni 2021, giunto ormai alla quarta edizione. Il volume, aggiornato sia graficamente che nei contenuti, è frutto di due anni di lavoro.
“Siamo molto soddisfatti del risultato – ha detto Maria Cristina Massocco, direttore del Centro Servizi Asti Alessandria – anche perché questa edizione dell’Atlante è la prima in cui , in virtù della trasformazione della legge che regola il mondo del no profit, sono state inserite, oltre alle associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le onlus”.
L’Atlante
L’Atlante, disponibile sia sul sito internet del Centro servizi, dove è continuamente aggiornato, che su carta nelle sedi di Asti e Alessandria, è stato pensato per la ricerca e le adesioni di nuovi volontari, per associazioni già esistenti che vogliono collaborare, per qualsiasi ente pubblico e per i privati cittadini. “Un Atlante che , ad oggi, comprende oltre mille associazioni, – ha sottolineato Piero Barbesino, vice presidente del Centro servizi – di cui circa 600 di volontariato (379 in provincia di Alessandria e 219 in provincia di Asti), 255 onlus e oltre 150 associazioni di promozione sociale. Ultimare questo lavoro non è stato facile – ha continuato Barbesino – perché il mondo del volontariato è molto variegato e in continuo movimento. Però il risultato è stato buono e importante per tutti perché, mai come adesso, qualsiasi attività o progetto venga intrapreso ha bisogno di collaborazioni. Questo “atlante”, appunto, permette di individuare le associazioni più consone alle proprie esigenze.”
I commenti
Un elenco suddiviso per attività e territorio di appartenenza, dove si può facilmente trovare il recapito interessato, uno strumento da tenere a portata di mano. “E’ necessario incentivare il volontariato – ha commentato la segretaria e consigliera CSVAA, Federica Gismondi – perché questa attività rappresenta un’esperienza di vita che aiuta a crescere e permette l’acquisizione di nuove competenze”.
Rosanna Viotto, consigliere, ha voluto esprimere i personali ringraziamenti al Centro Servizi e le lodi per il lavoro svolto: “Senza l’impegno quotidiano dei collaboratori del Centro – ha affermato – faremmo molto meno di quello che richiede la nostra missione”.
“In questo momento critico – ha aggiunto Maria Cristina Massocco – pochissime associazioni hanno smesso l’attività e, nonostante la mancanza della tradizionale “raccolta fondi”, sono riuscite a sopravvivere reinventandosi”. Un esempio è dato dall’Associazione Alzheimer Asti Onlus. “Noi – ha spiegato la presidente, Maria Teresa Pippione – ci siamo rinnovati con attività di supporto e consulenza online ai familiari dei malati di Alzheimer, ma anche con corsi di pittura e stimolazione cognitiva per i malati stessi. Inoltre ci siamo messi a disposizione, come volontari, della campagna di vaccinazione per aiutare e accompagnare le persone”.
Per consentire una diffusione più capillare dell’Atlante, il volume sarà inviato anche a tutti i Comuni delle province di Asti e Alessandria.
Nella foto di repertorio, scattata prima dell’emergenza sanitaria, il presidente del Centro servizi, Piero Baldovino, insieme alla direttrice Mariacristina Massocco e ai consiglieri Francesco Tosello e Federica Gismondi