Dopo la replica dell’assessore al Commercio Mario Bovino all’interpellanza del consigliere comunale Mario Malandrone (Ambiente Asti) sulla prossima vendita del Mercato Ortofrutticolo di Asti e relativi problemi che ciò causerà ai produttori agricoli e all’unico imprenditore presente nell’immobile, a prendere una posizione è ora quest’ultimo, Fabio Lovisone, titolare della ditta Callianetto Salumi.
In risposta al dibattito relativo alla vendita del Mercato Ortofrutticolo, vorrei spendere poche parole per illustrare il mio punto di vista. In quanto imprenditore, la mia principale preoccupazione è la stabilità dell’azienda. Noi siamo una realtà artigianale storica astigiana, che tramanda conoscenze e lavorazioni legate al mondo delle carni e possiamo vantare dipendenti molto esperti nel settore. Abbiamo scelto di effettuare questo grande investimento per dare possibilità di crescita e di stabilità all’azienda.
La Callianetto Salumi ha firmato un contratto conscia delle condizioni di locazione dichiarate nel documento, ma con la rassicurazione verbale della stessa amministrazione comunale che la vendita non avrebbe avuto luogo. Ci siamo quindi affidati, consci di un accordo tra gentiluomini, e certi che l’amministrazione comunale lavori concretamente in primis per il bene delle aziende del proprio territorio, perché delle aziende sicure e sane rendono più ricco il territorio e il tessuto economico su cui agiscono.
Attendiamo con interesse un incontro con l’amministrazione per capire tempi e modalità di cambiamento, poiché lo spostamento di una tale attività artigianale, con i necessari e stringenti permessi igienici, è sicuramente cosa delicata. Ci auguriamo anche di trovare un Comune disposto ad un dialogo o a una trattativa.
Personalmente mi stupisce questo rapido cambiamento di politica; ho molto confidato nelle rassicurazioni che mi sono state fatte, poiché spero che l’amministrazione punti sempre a far lavorare bene, e con meno inciampi possibili, le attività imprenditoriali sul territorio. Mi auguro che queste vengano tutelate e messe in condizioni di lavorare non solo a parole o con proclami altisonanti con le celebrità di turno, ma anche con i piccoli artigiani che fanno la storia e le eccellenze di un territorio.
In caso contrario, se fossimo costretti a delocalizzare la nostra attività per interruzione della concessione in essere, sarà nostra cura trovare una nuova sede fuori dal comune di Asti in un luogo dove ci sia maggiore considerazione degli imprenditori e di chi dà lavoro in un momento di crisi come quella che stiamo vivendo.
Fabio Lovisone, titolare della Callianetto Salumi con sede nel Mercato Ortofrutticolo di Asti
[nella foto la sede della Callianetto Salumi al Mercato Ortofrutticolo]