Cerca
Close this search box.
CiaoAsti
Attualità
Iniziativa

“CiaoAsti”, 800 bambini alla scoperta del patrimonio culturale della città

Giovedì 30 marzo la manifestazione legate alla candidatura a Capitale italiana della cultura

Si intitola “CiaoAsti” la manifestazione in programma giovedì 30 marzo dalle 9 alle 12 in piazza San Secondo e in altre zone del centro cittadino. Si tratta di una iniziativa inserita nel calendario degli eventi legati alla candidatura di Asti a Capitale italiana della cultura, il cui percorso sta volgendo al termine, dato che il 31 marzo, a Roma, sarà proclamata la città vincitrice tra le dieci finaliste.
A promuoverla l’Ufficio scolastico territoriale, diretto da Laura Bergonzi, con il patrocinio di Comune, Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero, Panathlon, Asl e Biblioteca Astense.

La manifestazione

«La manifestazione – ha annunciato in occasione della presentazione Paola Prunotto (Ufficio scolastico territoriale) che ha ideato e organizzato l’evento con il collega Giuseppe Caccavale – è basata sul binomio sport e cultura. Coinvolgerà 800 bambini delle scuole elementari (classi terze, quarte e quinte) della città insieme a studenti del liceo scientifico Vercelli. E’ prevista una camminata “a tappe”, secondo itinerari definiti, alla scoperta dei siti archeologici, romani e barocchi (piazza Cattedrale, piazza San Martino e piazza Statuto). Ad accompagnare i bambini gli studenti del liceo Vercelli e alcune guide turistiche, che illustreranno le aree visitate. Al termine, una grande festa finale in piazza San Secondo, dove sarà presente un punto ristoro, in cui i bambini saranno coinvolti nella pratica del bookcrossing, ovvero dello scambio dei libri usati».
La manifestazione terminerà con la consegna degli attestati alle classi partecipanti.
L’iniziativa è abbinata ad una mostra di disegni realizzati da parte dei bambini aderenti alla manifestazione, allestita da alcuni giorni nell’androne del Municipio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale