Cerca
Close this search box.
cost 2
Attualità
Iniziativa del Comune

Cinque vie e piazze ricorderanno costigliolesi illustri

Inaugurazione oggi, mercoledì 21 giugno, alle 17,30, di via Beccaris al Boglietto. Altre intitolazioni a Costigliole e Motta
Cinque vie e piazze nel nome di costigliolesi illustri. È l’iniziativa dell’amministrazione comunale per ricordare concittadini che «si sono distinti per particolari meriti nell’imprenditoria, nella politica, cultura e società civile».

Nello scorso mese di aprile una prima intitolazione ha voluto ricordare l’avvocato Luigi Capello: a lui è dedicata in frazione Motta la piazzetta tra via Giacomo Scotti e via Don Sonaglia (“la piazza della banca”). Le nuove intitolazioni, decise dalla Giunta comunale, riguarderanno, sempre a Motta, l’area di congiunzione tra via Viarengo (foto) e via Cassanello (il piazzale degli Alpini), che diventerà “Piazza Francesco Petitti”, che fu amministratore comunale e produttore del peperone “quadrato” di Motta; al Boglietto la strada tra via Alba e piazza Cora sarà dedicata a Elio Beccaris, fondatore della distilleria Beccaris (inaugurazione oggi, mercoledì 21 giugno, alle 17,30); a Costigliole la via tra il piazzale degli Alpini e viale Marconi sarà dedicata al maestro Dario Bianco, mentre la strada che dallo stesso piazzale attraversa l’area sportiva in direzione di viale Marconi porterà il nome dell’ex sindaco Riccardo Bellone.

«È sempre più difficile oggi tenere vivo il ricordo del passato, soprattutto nella coscienza delle giovani generazioni. Un rischio che va scongiurato, perché i valori e gli insegnamenti che ci hanno lasciato quelle persone che nella loro vita si sono distinte contribuendo anche ad accrescere il valore sociale, culturale e politico del nostro paese sono elementi indispensabili per costruire un futuro migliore – riflette il sindaco Enrico Cavallero – Al momento abbiamo scelto cinque nomi senza alcuna priorità o personalismo, ma non saranno gli unici. Siamo al lavoro da tempo per raccogliere documentazione su tanti personaggi nati a Costigliole e divenuti celebri in Italia e nel mondo». In tale contesto il sindaco fa sapere che, in frazione Motta, verranno posizionate le indicazioni stradali della via Secondo Pettiti (la strada che unisce via Scotti e via Don Sonaglia) e saranno aggiornati con il nome di battesimo i cartelli della via Giovanni Montersino (lungo piazza Bovetti).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale