L’amministrazione comunale aveva presentato cinque ambiziosi progetti da finanziare attraverso il PNRR (piano nazionale di ripresa e resilienza). La Regione aveva concesso un contributo di 500 mila euro per la realizzazione di un parcheggio che mira a migliorare la viabilità nel centro abitato: infatti il paese per la sua morfologia ha da sempre carenza di posti auto, specie lungo le strade dove si accentrano le sedi di servizi e attività commerciali. Attualmente gli unici parcheggi disponibili nell’abitato sono quelli di piazza Giordano (non usufruibile il sabato per il mercato), nel cortile del Collegio e lungo corso Pinin Giachino. Un altro parcheggio è in piazzale Massaglia, vicino al cimitero, distante alcune centinaia di metri dal centro.
«Siamo particolarmente contenti – spiega il sindaco Umberto Fasoglio – di questo finanziamento da parte della Regione, che nell’assegnazione ha tenuto conto della palese crescita turistica di Cocconato. La realizzazione dell’area di posteggio in un punto strategico del paese a poca distanza da attività commerciali, distretto sanitario, asilo e casa di riposo, permetterà di rendere più fluido il traffico in piazza Cavour e lungo corso Pinin Giachino».
Gli altri progetti presentati riguardano la manutenzione straordinaria della biblioteca civica Rocca, in via Radicati, per consentire una migliore fruizione degli spazi interni, oggi in non ottimali condizioni (300 mila euro), la riqualificazione della casa Babilano, in corso Pinin Giachino, attualmente inutilizzata e in pessime condizioni, con creazione di spazi di co-working e co-studing (415 mila euro), la messa in sicurezza di quattro attraversamenti di corsi d’acqua in località Rollegrosse, frazione Vastapaglia e due in borgata Bonvino (420 mila euro), il recupero dei locali dell’ex caserma dei Carabinieri, in cortile del Collegio, da destinare ad archivio storico comunale e sede delle associazioni locali (450 mila euro).