Realizzato con il team di Circowow, il progetto è caratterizzato dall’attiva partecipazione delle scuole e degli insegnanti locali. Abili progettisti di giochi hanno sviluppato ogni attività seguendo le idee dei giovani, mentre gli artisti di Circowow hanno dato vita alle loro opere. Il processo creativo ha coinvolto i bambini, che hanno disegnato su fogli i giochi che sognavano di vedere nel parco giochi diffuso. Successivamente, tali giochi sono stati testati durante un entusiasmante “Giorno dei colori”, in cui i bambini hanno usato gessi colorati. Questa fase ha preceduto la vera creazione delle strutture ludiche, realizzate con vernice. La gestione dei tempi di attesa e dei turni di gioco è resa più agevole da apposita segnaletica, mentre le istruzioni per ogni gioco sono facilmente accessibili tramite un codice QR posto a terra.
Il progetto del parco giochi va oltre la semplice installazione fisica delle attrazioni: è stata sviluppata anche una componente digitale, una rete turistica, che consente alle famiglie di esplorare il patrimonio culturale locale e di vivere appieno l’esperienza turistica dell’area, mediante l’applicazione Tabui.
«L’inaugurazione del Parco Gioco Diffuso – sottolinea il vicesindaco – rappresenta un passo importante nella promozione del gioco all’aperto e nell’offrire alle famiglie e ai giovani un luogo sicuro e creativo dove trascorrere momenti di svago e piacere. Cocconato è orgogliosa di essere all’avanguardia in questa innovativa iniziativa e spera di ispirare altre comunità a seguire lo stesso percorso». Il team creativo che ha portato a termine questo progetto è composto dagli artisti di Circowow, guidati da Sara Pieretti, da Filippo Chiadò Puli e da Luca Vincent Pecora, volto televisivo di Rai YoYo. Le aree interessate sono il parco giochi Babilano, in corso Pinin Giachino, il giardino Rita Cavallito, in via Fantino, e la tettoia comunale di piazza Melchiorre Giordano.