Mentre si avvicina il tristissimo quinto anniversario della morte di Daniel Lattanzio (foto), il suo nome continua a risuonare in chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene. Daniel era mancato, a soli 15 anni, a Nizza Monferrato, dopo un gravissimo incidente in moto. Frequentava la Scuola Alberghiera delle Colline Astigiane per dare vita al suo sogno di diventare cuoco. Ragazzo dotato, a casa sua aveva già provato anche a inventarsi qualche ricetta.
Quel talento verrà celebrato domenica prossima, 10 luglio, al Circolo del Tuffo di Cocconato nel corso della prima presentazione del libro di ricette a lui dedicato. Si intitola “I piatti di Daniel” ed è una raccolta di ricette del cuore, quelle che i suoi amici, la sua famiglia, i suoi compagni di classe, i suoi insegnanti, hanno voluto dedicare alla sua memoria.
Qualcuno è il piatto che lui preferiva, altri sono quelli che le persone che gli volevano bene cucinavano per lui. Tante ricette intervallate da tante foto di Daniel, per dare un senso quasi materico alla sua presenza, al fatto che nessuno lo ha dimenticato. Sono circa 200 pagine pubblicate dalla casa editrice 3Arte che, a partire dalle 17, verranno presentate per la prima volta. Prevista un’altra presentazione alla Scuola Alberghiera, alla ripresa delle lezioni.
Il ricavato della vendita del libro andrà in beneficenza.