La nuova responsabile, che percepirà un compenso annuo di 24 mila euro, ha un curriculum di tutto rispetto: ha lavorato per anni come tour operator per Franco Rosso e all’ufficio turistico di Sanremo.
Per effetto della pandemia si è sviluppata una forma di turismo di prossimità, che ha visto crescere significativamente il flusso di visitatori durante tutto l’anno: la partecipazione alla trasmissione televisiva “Il borgo dei borghi” (dove Cocconato è entrata nella top ten) e l’essere Bandiera Arancione, sono state determinanti in tal senso. Il trekking e il cicloturismo sono fra le attività preferite.
La finalità del punto di informazione turistica è di fare rete, collaborando con tutte le associazioni locali, al fine di ampliare le offerte in base alle nuove richieste per chi sceglie la Riviera del Monferrato per una gita domenicale o per un periodo di vacanza. Lo scorso anno è stata realizzata una nuova cartina in italiano e inglese con tutti i percorsi, i servizi, le strutture ricettive, i prodotti tipici; in progetto la cartellonistica per segnalare chiese ed edifici storici del concentrico.
La responsabile oltre alla gestione dell’ufficio turistico con apertura al pubblico secondo le esigenze legate alla stagionalità e alla calendarizzazione di eventi, si occuperà di promozione delle realtà locali e delle manifestazioni, organizzazione di visite guidate e trekking, valorizzazione del territorio, supporto sui social, formazione del personale di supporto.