Cerca
Close this search box.
Casa Riposo Cocco
Attualità
Progetto

Cocconato: “Un filo tra le generazioni” alla casa di riposo

Riguardante la classe quinta della scuola primaria e gli ospiti della RSA
La Casa di riposo Serra ha ripreso, seppure a distanza per le misure anticovid, la collaborazione con l’Istituto comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato, Montiglio, con il progetto “Un filo tra le generazioni” che coinvolge la classe quinta della scuola primaria e gli ospiti della RSA. «Lo scopo – spiega l’animatrice Adelina Cannata – è favorire lo scambio intergenerazionale, ossia tutte quelle pratiche che valorizzano le esperienze e le relazioni tra le diverse età della vita. Nel tempo si è potuto constatare che molti benefici possono derivare dall’interazione nonni-bambini».

Il progetto lascia spazio a molteplici approcci quali lettere, disegni (foto), telefonate, in attesa di poter tornare a svolgere le attività in presenza. «Sono convinta che i nonni anche se in casa di riposo debbano rimanere collegati al territorio e non c’è, a mio parere, modo migliore che farli diventare oggetto di attenzioni da parte dei più piccoli, parlare di loro, spiegare chi sono, cosa hanno fatto, la loro dimensione storica, ma soprattutto mettendo in evidenza il loro valore umano e sociale».

Il primo risultato è una serie di colorati disegni realizzati dagli alunni sotto la guida dell’insegnante Giovanna Ferrero, che abbelliscono il salone della casa di riposo. Un’altra iniziativa in corso è la raccolta di ricette descritte dagli anziani, che saranno pubblicate in un volume, accompagnate da disegni dei bambini.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale