Dopo le continue lamentale dei cittadini di Canelli, relativa alle difficoltà riscontrate sugli autobus che svolgono la tratta Canelli-Alba, l’assessore ai trasporti Marco Gabusi annuncia: “da giovedì 12 ottobre il pullman che si fermava a Neive proseguirà fino ad Alba passando direttamente dalla tangenziale, evitando così il traffico mattutino”. Prosegue: “Purtroppo, la carenza di risorse e di autisti non ha reso semplice ed immediata la soluzione, ma l’azienda “Gelosobus”, facente parte del gruppo “Bus Company” si è adoperata al meglio per risolvere la questione”.
Alcuni cittadini e genitori sono rimasti soddisfatti, altri però continuano a precisare che la situazione non è delle migliori, i ragazzini stanno in piedi e quindi gli autisti non posson o percorrere l’autostrada, con la conseguenza che sulla viabilità ordinaria i ritardi aumentano, quindi il problema persiste. Propongono quasi tutti di riaprire il servizio ferroviario e sostituire col treno i differenti pullman scolastici: “Trentasei anni fa partivo in treno alle 7:10 da Canelli e alle 7:55 ero ad Alba, senza ritardi, senza persone in piedi” ricorda un genitore.
Ma Gabusi spiega che “Il treno risulta più costoso del trasporto pubblico sugli autobus e inoltre non risolve il problema perché resterebbero sempre da collegare i paesi che hanno la stazione ferroviaria fuori dal concentrico”.
[foto di repertorio]