Il PD di Asti va all’attacco dell’assessore regionale Gabusi e del sindaco Rasero in merito all’annuncio del finanziamento da 40 milioni da destinare alla realizzazione del collegamento sud/ovest.
«Da poco il Cipess ha approvato una serie di infrastrutture per complessivi 6,3 miliardi di euro, tra cui due dei quattro progetti segnalati due settimane fa da Gabusi come strategici per il Piemonte. Tra gli interventi finanziati, della tangenziale sud/ovest non c’è traccia. Perché? Il deputato Gariglio, capogruppo PD in Commissione Trasporti, ha dichiarato che “rimangono per ora in stand by, in attesa del progetto di fattibilità tecnica e economica, l’intervento sulla statale 11 Padana superiore (Vercelli-Novara), nonché il completamento della tangenziale di Asti”.
Il Cipess ha finanziato le infrastrutture progettate, mentre ha lasciato indietro i territori che nulla hanno prodotto [..] Oltre l’annuncio di Gabusi e Rasero non c’è dunque nulla di concreto per Asti, soltanto parole interessate visto che siamo in campagna elettorale».