In questi giorni sono iniziati interventi di manutenzione e messa in sicurezza del verde pubblico nei parchi cittadini, principalmente al Parco Monterainero, al Parco della Resistenza, al Parco di Rio Crosio, attraverso la rimonda del secco e la spalcatura delle piante rendendo i viali interni decisamente più accoglienti e sicuri; sono stati eseguiti anche interventi di abbattimento di alcuni esemplari giunti ormai al termine del ciclo vitale.
Il tutto è avvenuto, riferisce il vice sindaco Stefania Morra (foto) con delega ai Lavori Pubblici, sotto l’accurato controllo e direzione di agronomi incaricati dai nostri uffici comunali che stanno procedendo da diversi mesi ad accurate verifiche delle alberature a medio ed alto fusto in varie zone della città.
L’obiettivo, afferma il Sindaco Maurizio Rasero, è sia rendere le nostre aree verdi più belle e fruibili dalla cittadinanza che ripristinare e garantire condizioni di sicurezza per evitare la caduta, anche improvvisa, di rami su cose o persone.
È in corso anche la potatura delle alberate di via Filippo Corridoni e della prima parte di Corso Felice Cavallotti (tratto compreso tra Via Vigna e Corso Galileo Ferraris), sia nel viale centrale che sui filari verso gli edifici. Il secondo tratto del corso tra Corso Pietro Chiesa e Via Vigna sarà oggetto di manutenzione dal 27 al 29 dicembre.
La chiusura di entrambe le corsie di marcia di Corso Felice Cavallotti è stata finalizzata a garantire l’esecuzione del servizio in condizioni di piena sicurezza sia per i cittadini che per gli operatori oltre che consentire la massima celerità di tali operazione per ridurre il disagio, che purtroppo è inevitabile, alla cittadinanza ed alle attività commerciali di quartiere.
Nell’anno nuovo si procederà con altre alberate a partire da quella di corso Torino.
Contestualmente agli interventi già descritti si sta procedendo con le prime operazioni di piantumazione di nuovi esemplari nelle aree verdi e nelle scuole che proseguiranno anche nei mesi di gennaio e febbraio.