Cerca
Close this search box.
forestale sito
Attualità
Alfabeti di Cittadinanza

CPIA Asti, N come natura: legalità e sostenibilità

Venerdì 14 maggio la Lectio Magistralis del Tenente Colonnello Roberta Ubaldo, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Asti
Continuano gli incontri di Alfabeti di cittadinanza. Iniziativa che vuole dare spunti di riflessioni sul tema della cittadinanza, partendo dai nostri valori Costituzionali, avendo come obiettivo quello di educare agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Onu per il 2030 e all’amore e quindi rispetto per la Natura.

Venerdì 14 maggio alle 20.30 verrà affrontato il tema della Natura e del suo legame con il tema della sostenibilità e della legalità.

Il CPIA 1 ASTI, l’istituto statale che si occupa di istruzione degli adulti, ospiterà la Lectio Magistralis del Tenente Colonnello Roberta Ubaldo, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Asti: una lezione su legalità e ecologia offerta ai nostri allievi e a tutta la cittadinanza.
All’interno dei percorsi del CPIA vi è proprio una grande attenzione all’ecologia, sia nei percorsi di medie che nel percorso di scuola superiore di Agraria (percorso in collaborazione con l’I.I.S Penna), l’incontro toccherà temi legati alla sostenibilità e alla tutela del territorio e degli ecosistemi.

Roberta Ubaldo, astigiana d’adozione, si laurea in Scienze Forestali a Bari, dove poi si specializza attraverso svariate esperienze scientifiche e un dottorato di ricerca come patologa delle piante. Svariate sono le pubblicazioni, le ricerche sulla biodiversità e le pubblicazioni sui microfunghi.

Dal 2012 entra nel Corpo Forestale dello Stato (come funzionario)e poi nel Corpo  Forestale Carabinieri, dopo la confluenza del Corpo Forestale nell’Arma dei Carabinieri. E’ con questa attività che giunge nella nostra città, prima come funzionario e responsabile del nucleo investigativo ambientale, in questo periodo svolge anche il ruolo di Referente per i rapporti con la Stampa  e di Coordinatore attività di educazione ambientale, potendo così coltivare la sua passione educativa. Dal 2017 giovanissima Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Asti.

L’evento sarà online visibile sulla pagina Facebook del CPIA: https://www.facebook.com/cpiaasti/live sul sito istituzionale www.cpia1asti.edu.it e sul canale YouTube del CPIA 1 ASTI. Successivamente sarà reso pubblico sul canale YouTube della scuola.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale