Cerca
Close this search box.
costigliole rosso barbera
Attualità
Inaugurazione

Da venerdì il castello di Costigliole si colora di Rosso Barbera

Taglio del nastro domani pomeriggio (venerdì) per la quattro giorni del grande banco d’assaggio in omaggio al vino principe del territorio

Ad una settimana dalla rassegna già superava i 170 produttori iscritti il grande banco d’assaggio di Rosso Barbera, l’evento allestito dal Comune di Costigliole in omaggio al vino principe del territorio. Tra questi, una folta partecipazione di Barbere provenienti dalle altre regioni d’Italia: l’invito a prender parte alla rassegna alle Barbere di tutta la penisola è infatti una delle novità dell’edizione 2022 di Rosso Barbera. Saranno 300 le etichette in degustazione; e 700 le prenotazioni già arrivate per gli ingressi all’evento. Degustazioni, convegni, momenti di confronto e di approfondimento sono gli ingredienti della manifestazione, che avrà come cornice le sale del piano nobile del castello di Costigliole e che vedrà il taglio del nastro venerdì alle 18. Rosso Barbera, allestito dal Comune di Costigliole, con la collaborazione del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e dell’Associazione dei produttori Noi di Costigliole e la partecipazione dei sommelier AIS, rimarrà aperto alle degustazioni venerdì dalle 18 alle 23, sabato dalle 11 alle 24, domenica dalle 11 alle 23 e lunedì dalle 10 alle 18, con una speciale giornata dedicata agli operatori del settore.

Tra gli appuntamenti della kermesse, l’inaugurazione del Salone Lorenzo Corino: «Rosso Barbera e l’amministrazione comunale rendono omaggio ad un grande uomo del vino, dedicandogli la sala delle degustazioni guidate», annunciano il sindaco Enrico Cavallero e gli assessori all’agricoltura Alessandro Borio e al turismo Laura Bianco. «Tra i produttori presenti, Braida, per la prima volta a Costigliole, e Hernanes, campione del calcio e produttore di vino con il suo “Ca’ del Profeta”». Speciali occasioni di approfondimento le masterclass proposte nei pomeriggi di sabato e domenica: protagonisti saranno “Le grandi B”: Barbaresco, Barolo, Bordeaux, Borgogna, Brunello e Barbera; “Non solo Barbera: altri rossi a Costigliole”, in un evento curato dall’Associazione Produttori Noi di Costigliole; “I bianchi di Costigliole” e “Le Barbere d’Italia” in un viaggio sorprendente da nord a sud del Paese tra le sfumature “rosso Barbera”.

«Nell’ambito della rassegna si terranno inoltre momenti di studio su tematiche di grande attualità, connesse alla valorizzazione dello straordinario territorio della Barbera: un vitigno che vede in Costigliole d’Asti la sua realtà di eccellenza», indica l’amministrazione comunale. Domenica, alle 9,30, si terrà il convegno “I paesaggi sonori della Barbera”, che metterà in luce un aspetto innovativo nella percezione dei paesaggi del vino connesso alle sonorità che possono essere apprezzate nelle vigne. I paesaggi sonori sono un punto avanzato nello studio, anche in termini ecologici, del paesaggio. Un contributo specifico sulla tematica in questione verrà offerto dal prof. Emilio Padoa Schioppa dell’Università di Milano-Bicocca e Presidente della Società Italiana di Ecologia del Paesaggio con una relazione su “Soundscape ecology: idee e applicazioni per la definizione della qualità ambientale”. Lunedì, sempre alle 9.30, il tema di un secondo convegno sarà “Lo sviluppo territoriale e turistico di Langhe-Monferrato-Roero: il ruolo delle fondazioni bancarie”, che tratterà il ruolo delle fondazioni bancarie nello sviluppo del territorio della Barbera e degli altri vitigni di eccellenza di Langhe-Monferrato e Roero. Porteranno un contributo di riflessione Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Mario Sacco, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, e Bruno Bertero, Direttore generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Al convegno di lunedì seguirà la cerimonia di chiusura di Rosso Barbera, che vedrà la consegna di targhe e riconoscimenti e un aperitivo alla Barbera con Silvano Baldi, titolare della pasticceria “Bisco” di Costigliole, reduce dal riconoscimento del nono posto al Campionato mondiale del panettone. Per la speciale occasione, in omaggio a Rosso Barbera, presenterà il suo panettone alla Barbera. All’evento Rosso Barbera è dedicato anche un sito internet in cui sono disponibili tutte le info sull’appuntamento.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale