Ricette Tra i tanti piatti di stagione, gustosi e leggeri, vi proponiamo in particolare un paio di ricette, che abbinano il piacere della tavola alla genuinità dei prodotti stagionali
Ricette
Tra i tanti piatti di stagione, gustosi e leggeri, vi proponiamo in particolare un paio di ricette, che abbinano il piacere della tavola alla genuinità dei prodotti stagionali e alle benefiche proprietà nutrizionali degli ingredienti. Senza dimenticare, tra laltro, che sono facili da cucinare.
Stiamo parlando dei pomodori ripieni, ideali come antipasto fresco nei mesi più caldi, e dei cosiddetti capunèt, in dialetto piemontese, ovvero involtini di fiori di zucchini, che costituiscono una seconda portata molto appetitosa e caratteristica delle tradizioni culinarie del territorio.
Pomodori ripieni
Ingredienti per 2 persone
2 pomodori tondi, maturi e di media grandezza;
160 grammi di tonno sgocciolato;
1 uovo sodo;
qualche cappero sottaceto;
1 cucchiaio abbondante dolio doliva;
1 cucchiaio di succo di limone fresco;
2 foglie di basilico fresco;
4 olive nere cotte al forno;
1 pizzico di sale;
2 cucchiai di maionese.
Preparazione
Dopo aver lavato adeguatamente i pomodori, tagliateli a metà e svuotateli della polpa. Tritate questultima, utilizzando la mezzaluna, insieme a tutti gli ingredienti (il tonno, luovo sodo sgusciato, i capperi e il basilico). Al trito così ottenuto, unite quindi lolio, il limone, il sale, la maionese e amalgamate il tutto. Servendovi di un cucchiaio, riempite poi i pomodori precedentemente tagliati e svuotati. Infine, guarnite ogni metà dei pomodori, aggiungendo al centro unoliva nera.
Capunet (involtini di fiori di zucchini)
Ingredienti per 2 persone:
6 fiori di zucchini, aperti e grandi;
3 etti e mezzo di carne magra macinata di vitello;
5 foglie di prezzemolo;
1 pezzetto di spicchio daglio;
1 uovo;
3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
1 pallina di mollica di pane ammollata nel latte;
sale quanto basta;
olio di oliva quanto basta.
Preparazione
Private i fiori di zucchini dei rispettivi pistilli, apriteli bene e lavateli. Fateli sgocciolare per qualche minuto. Quindi, preparate il ripieno. Con la mezzaluna, tritate finemente il prezzemolo con laglio e la mollica di pane ammollata nel latte. Quindi, unite il trito ottenuto, luovo intero e il parmigiano grattugiato al macinato di carne. Amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto, servendovi di un cucchiaio, riempite con limpasto i fiori, avvolgendoli su se stessi e chiudendoli da un lato. Dopodichè, cospargete di olio una padella antiaderente e mettetela sul fuoco. Quando lolio è caldo, adagiate nel tegame i fiori ripieni e fateli cuocere a fuoco medio, girandoli di tanto in tanto, fino ad ottenere la loro doratura esterna. A metà cottura, aggiungete il sale.