Per ottenere l'abilitazione venatoria la Provincia predisporrà quattro sessioni d'esame, aperte a tutti gli interessati, la prima delle quali entro i primi quindici giorni del mese di giugno.
Per ottenere l'abilitazione venatoria la Provincia predisporrà quattro sessioni d'esame, aperte a tutti gli interessati, la prima delle quali entro i primi quindici giorni del mese di giugno. Ulteriori sessioni d'esame sono in programma entro i primi quindici giorni di luglio, di agosto e, l'ultima, entro il 10 settembre con una quarta sessione straordinaria. Un calendario che però non è piaciuto ad un nostro lettore, nonché aspirante cacciatore, il quale contesta alla Provincia di non aver organizzato le sessioni d'esame con maggiore anticipo rispetto all'apertura della caccia.
«La stagione si apre la 3° domenica di settembre e si chiude a novembre -? ricorda chiedendo di restare anonimo ?- Il problema è che se uno viene bocciato è obbligato ad attendere almeno 120 giorni prima di poter ripetere l'esame. Si tratta di ben 4 mesi che, aggiunti alle tempistiche per la consegna del porto d'armi, ovvero tra 60 e 90 giorni, mettono a rischio la partecipazione alla stagione di caccia per chi non dovesse superare l'esame già al primo turno di esami». Sono soprattutto i 120 giorni di attesa tra un esame a l'altro ad essere ritenuti eccessivi ma dalla Provincia fanno sapere che, anche negli anni precedenti, il calendario degli esami è sempre stato strutturato con analoghe tempistiche.