Dopo 2 rinvii per maltempo, si è svolta finalmente la manifestazione benefica “Asti in Rosa 7” organizzata da LILT ASTI e CONI, Delegazione Provinciale di Asti, finalizzata a promuovere la prevenzione oncologica attraverso l’adozione di stili di vita corretti e la diagnosi precoce. Tanti, tantissimi gli astigiani che si sono radunati allo Stadio Censin Bosia di Asti venerdì sera per assistere alle esibizioni delle allieve di alcune scuole di ballo e palestre di Asti e partecipare alla camminata non competitiva a cui ha dato il via il Sindaco Maurizio Rasero alle ore 20.00.
Il lungo serpentone rosa, partito dal piazzale antistante lo Stadio Comunale, si è distribuito lungo il percorso di circa 5 km dell’anello di Viatosto, attraversando via Foscolo, via Monsignor Marello, Parco Divisione Acqui, Via Vogliolo, strada per Viatosto, Strada Valmorone, Via Rotario, Via Rosa e rientratrando infine allo Stadio Censin Bosia per i festeggiamenti conclusivi.
E’ stata un’edizione da record con tantissimi partecipanti e oltre 750 iscrizioni alla camminata. Il ricavato della manifestazione, 4.409 euro al netto delle spese sostenute, andrà ad aggiungersi alla raccolta fondi già aviata in precedenza dalla LILT di Asti per l’acquisto di un ecografo da utilizzare presso la sede dell’Associazione per le visite di prevenzione oncologica.
Il buon esito della manifestazione è frutto della grande sinergia e collaborazione tra LILT, CONI, Istituzioni e popolazione del territorio: ogni cittadino con la sua iscrizione ha comprato un pezzetto di ecografo rendendosi maggiormente partecipe e responsabile della lotta concreta contro il cancro.
Gli organizzatori dell’evento ringraziano: tutti i partecipanti, i ragazzi e gli insegnanti delle palestre e delle scuole di ballo Hasta Rock, Alterego e Step Up che hanno allietato la serata con originali coreografie, la Coldiretti di Asti -Donne Impresa, con Liliana Pipia, per la fornitura dell’acqua ai camminatori, Roberto Montrucchio per le magliette ERREA, Idee in Festa per la donazione dei palloncini rosa, i volontari dell’Associazione Carabinieri in Pensione per l’assistenza lungo il percorso, i Volontari della Croce Verde, i numerosi camminatori dell’A.S.D. Nordic Walking Asti, i rappresentanti delle Istituzioni per la loro presenza: il Sindaco Maurizio Rasero, Chiara Cerrato per la CRPO Regione Piemonte, Loredana Tuzii, Consigliera di Parità della Provincia di Asti, Nadia Miletto per la Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti, le volontarie della LILT di Asti che si sono rese disponibili nell’organizzazione e gestione dell’evento.
Ed ora si inizia a pensare ad Asti in Rosa 8!