Si chiamerà “Asti al Centro” la lista promossa dall’UDC e da “Cambiamo!”, il partito fondato dal presidente della Liguria Giovanni Toti, a sostegno della riconferma del sindaco Maurizio Rasero in vista delle prossime elezioni comunali.
L’annuncio di aver già sottoscritto l’accordo con il sindaco di Asti è stato dato da Ugo Bosia, coordinatore cittadino dell’UDC e da Luca Quaglia, coordinatore provinciale di “Cambiamo!”.
«Chiameremo “Asti al Centro” – commenta Bosia – la lista che riunirà i moderati, per non disperdere quel patrimonio costituito dagli ideali fondanti la nostra democrazia, in cui la persona umana, i suoi bisogni e la sua dignità sono posti al centro del proprio agire politico». «Siamo insieme, – aggiunge Quaglia – oltre che per ridare centralità alla persona, anche per riportare la giusta attenzione sull’ambiente e sul territorio. Un “centro” come luogo di idee e pulsioni positive: responsabilità, merito, impegno e voglia di emergere devono ritornare ad essere sentimenti da perseguire».
Per arrivare all’accordo c’è stato un lungo confronto tra le parti e lo stesso si basa non solo su progetti a carattere locale, ma anche su ideali e valori che costituiscono le realtà di centro. Ne sono un esempio la chiamata all’impegno in politica dei cattolici da parte dell’UDC: «Facciamo appello – spiega Bosia – a impegnarsi con generosità, affinché sia più forte la voce di chi negli anni non ha mai tentennato rispetto ai valori fondanti la nostra Repubblica».
Parole alle quali fa eco l’invito al pragmatismo lanciato da Giovanni Toti fondatore di “Cambiamo!”: «È il momento di riscoprire il senso della buona politica – incalza Quaglia – e di fare aggregazione attorno alle necessità delle persone, dalla sanità al lavoro, dai giovani agli anziani; dobbiamo perseguire l’impellente esigenza della tutela del suolo e del paesaggio, nonché il rilancio dell’economia promuovendo le giuste infrastrutture per rendere competitivo il Paese».
Bosia e Quaglia non hanno ancora svelato i candidati che correranno per il Consiglio comunale, ma lo faranno nei prossimi giorni divulgando anche il programma elettorale. «Stiamo lavorando – concludono – per dare una voce equilibrata, sobria, misurata e discreta all’imminente campagna elettorale, così da far crescere il dibattito in modo costruttivo per la città, per il territorio, per tutti gli astigiani».
«Sono ben contento di aver trovato il sostegno dell’area moderata della nostra città – commenta il sindaco Rasero – Credo che in questo momento si senta la necessità di un contributo da parte di tutti e soprattutto da chi si propone di rappresentare la parte cattolica e centrista della nostra comunità. Da parte mia identifico in questa aggregazione persone particolarmente positive, laboriose e per bene che insieme a noi contribuiranno allo sviluppo e alla crescita della nostra amata città».