Il Covid non ferma la Festa della Donna. Fra webinar, video, conferenze in streaming e qualche evento in presenza all’aperto per mantenere le distanze, anche quest’anno la città di Asti, con le sue tante anime, rende omaggio alle donne in occasione dell’8 marzo.
Dopo i primi appuntamenti che si sono tenuti, on line, martedì e oggi su iniziativa delle consigliere di Pari Opportunità della Provincia e del Comune di Asti, Domani mattina si terrà la premiazione degli studenti vincitori del concorso “Una donna mille volti” dedicato alle scuole secondarie di secondo grado. La premiazione sarà trasmessa domattina dalle 11 alle 12 su piattaforma on line con collegamento con le scuole vincitrici. Le opere vincitrici saranno utilizzate per la campagna pubblicitaria che verrà realizzata attraverso manifesti e diffusione online dei messaggi.
Sempre domani, venerdì, alle 10, davanti alla Provincia di Asti si terrà la consegna di alberelli di mimosa alle donne in divisa che ogni giorno contribuiscono alla sicurezza della città.
Sabato, all’Enoteca Amica di corso Alessandria 271, Coldiretti presenterà i vini astigiani prodotti dalle imprenditrici agricole della nostra provincia. L’evento si ripeterà sabato 13.
Domenica ci si sposta a Moncalvo dove, a Cascina Graziella, verranno consegnate alcune piante di mimosa per commemorare la giornata della donna in ricordo del sacrificio di Graziella Campagna, vittima innocente delle mafie e di tutte le donne che ancora lottano per la libertà e la giustizia.
Sempre domenica, al mercato di Campagna Amica di piazza Alfieri le coltivatrici di Coldiretti Donne Impresa, in collaborazione con la Lilt, presenteranno la promozione di prodotti agricoli per la preparazione di un aperitivo sano a km0. Ospite il professor Giorgio Calabrese, medico nutrizionista, con consigli su alimentazione equilibrata e di stagione.
Davanti alla chiesa del Don Bosco, domenica, bancarella espositiva del gruppo di arteterapia della Lilt per l’evento “Arteterapia: benessere con la fantasia”.
Lunedì, giornata clou della Festa della Donna, aperitivo Lilt con presentazione on line delle ricette a cura della professoressa Cristina Piccarolo, cuoca esperta in alimentazione naturale. Videoregistrazione disponibile sulle pagine Facebook e Instagram della Lilt di Asti.
Ancora lunedì on line videolezione della professoressa Lavinia Saracco, delegato provinciale del Coni di Asti per un risveglio muscolare per tutte le età. Videolezione anche per un allenamento dedicato alle ragazze con la professoressa Paola Prunotto. Gli allenamenti on line sulle pagine Facebook e Instagram della Lilt di Asti.
Alle 11 al cimitero di Asti omaggio alla memoria delle Brusaje a cura delle Donne Cgil di Asti e di Donne Impresa di Coldiretti. Le Donne Cgil- Cisl e Uil manderanno un videomessaggio sulle loro piattaforme social. Sempre di video si parlerà con “Donne pandemiche”, prodotto dalla Casa di Riposo Città di Asti per presentare le donne impegnate nel loro lavoro di cura agli anziani ospiti nel duro anno del Covid.