Il 29 luglio 2021 è stato l’Earth Overshoot Day, ovvero il giorno in cui si stima che il mondo abbia esaurito le risorse naturali disponibili per l’anno corrente. In un contesto in cui è estremamente complesso cambiare radicalmente e repentinamente la situazione su scala globale, è bene che ciascuno di noi contribuisca con piccoli gesti al cambiamento: esso deve necessariamente partire dal basso, da noi, dalle nostre abitudini. Domenica 21 novembre, in occasione della giornata nazionale degli alberi, istituita con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo e il miglioramento della qualità dell’aria, il Comitato spontaneo Corso Alba, propone alle famiglie un evento che avrà luogo presso il nuovo Parco Fruttuoso, di via P. Mattarella (Asti).
Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 14.00, con un’esibizione dei ragazzi del Borgo San Jorio Sacro Cuore. A seguire, verranno proposti due laboratori per i ragazzi: i più piccoli avranno l’opportunità di creare il proprio albero con cartone riciclato e foglie secche, mentre con i ragazzi più grandi si terranno giochi e dialoghi per facilitare la conoscenza dei vari tipi di frutti, piante e foglie corrispondenti. Contemporaneamente ai laboratori, inizierà la camminata aperta a tutti insieme agli EcoRunners astigiani, che si impegneranno a raccogliere i rifiuti incontrati durante il tragitto.
A seguire, indicativamente verso le 15.30, si svolgerà la piantumazione di alcune nuove piante presso il Parco Fruttuoso: una dedicata al Borgo, una alla Parrocchia, una al Circolo, una alle scuole, una alle associazioni culturali del quartiere ed una ai soggetti facilitatori, ovvero coloro che si sono impegnati, affinché il Comitato Corso Alba e il Parco Fruttuoso operassero. Sempre nel pomeriggio, verranno premiati gli alunni delle scuole del quartiere che hanno partecipato al progetto Rodolfo, impegnandosi ad andare a scuola a piedi o con mezzi alternativi all’auto. Verrà inoltre depositata una panchina rossa per far sì che il problema della violenza contro le donne non venga sottovalutato; ciò avverrà in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti. Infine, verranno distribuiti vin brûlè e cioccolata calda a tutti i partecipanti all’evento.