Il Circolo cittadino del PD di Asti ritiene gravissima e pericolosa la scelta del Governo presieduto da Giorgia Meloni di costituirsi in tribunale, attraverso l’avvocatura dello Stato, per chiedere la cancellazione delle registrazioni dei figli delle famiglie arcobaleno effettuate dal Sindaco di Milano Beppe Sala. Il tutto inizia con la circolare del Ministro Piantedosi dopo la sentenza della Corte di Cassazione del dicembre 2022.
In quella circolare si richiedeva la verifica delle registrazioni, effettuate presso le anagrafi dei Comuni, di figli nati con tecniche di procreazione medicalmente assistita con genitori dello stesso sesso. Il Circolo cittadino del PD di Asti ritiene assolutamente necessario che vengano colmati i tanti vuoti legislativi su tali questioni con norme che tutelino e riconoscano a pieno i figli delle coppie same sex.
Su questo fronte è tempo di abbandonare, in modo trasversale, pregiudizi e atteggiamenti ideologici che hanno caratterizzato sino ad ora l’azione politica e legislativa di questo Paese. Occorre mettersi in ascolto della realtà e dei cambiamenti in atto nel nostro sistema sociale. Occorre riconoscere dignità e pieni diritti alle persone LGBTQI+ , ai loro figli, alle famiglie che già esistono ed alle famiglie che si formeranno. Il PD è pronto a combattere questa battaglia insieme alla comunità LGBTQI.
Il Segretario Cittadino Andrea Giarrizzo