Cerca
Close this search box.
Pd, un forum per discutere con le famiglie
Attualità
Progetto

Gioco, danza, colori ed emozioni: nuova iniziativa del Centro per le Famiglie

Ogni incontro sarà dedicato all’esplorazione di un colore e di una emozione ad esso collegata: sabato 20 sarà il “Rosso, che rabbia!”,

Ancora un’interessante iniziativa viene promossa daI Centro per le Famiglie del Comune di Asti. Si intitola “Gioco danza, colori ed emozioni” ed è rivolta ai genitori con bambini di età 3-6 anni in programma nelle seguenti giornate: sabato 20/11, sabato 04/12, sabato 11/12 e sabato 18/12 dalle ore 10,15 alle ore 11,30.

Ogni incontro sarà dedicato all’esplorazione di un colore e di una emozione ad esso collegata: sabato 20 sarà il “Rosso, che rabbia!”, sabato 4/12 il “Giallo, super contenti!”, quindi seguirà il “Verde, calma piatta!”, e nell’ultimo incontro il “Blu, mi sento giù!”. La partecipazione è gratuita ed è necessario il green pass con prenotazione obbligatoria al numero 351.6422552 (Cristina).

Gli organizzatori spiegano che si tratta di un’iniziativa che permetterà ai grandi ed ai più piccini di sintonizzarsi sulle emozioni attraverso il gioco e il movimento, prendendosi del tempo e dello spazio per ascoltarsi in maniera autentica.

«I quattro incontri saranno una bella occasione per giocare insieme, sperimentare, divertirsi e prendere maggiore consapevolezza del proprio corpo in movimento nello spazio accompagnati dalla guida dell’Educatrice Professionale Cristina Giorgione».

Le altre attività del Centro per le Famiglie

Ma c’è dell’altro. Il Comune ricorda che sono attivi, il “Corso di massaggio infantile – A.I.M.I.” rivolto alla fascia 0-12 mesi, tenuto dall’educatrice professionale insegnante certificata A.I.M.I., Mariangela Ortolan e i percorsi sulla Gestione del Conflitto condotti dalla psicoterapeuta dott.ssa Alessandra Placchi e dall’assistente sociale dott.ssa Gloria Marcarini, specializzate nella conduzione dei gruppi di parola (GdP).

«Un’iniziativa che trova il nostro più totale appoggio – commentano il sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Mariangela Cotto – perché proporre alle famiglie iniziative di educazione emotiva permette di accompagnare i bambini nel riconoscere e comprendere le proprie emozioni, imparando a gestirle; tale aspetto può diventare un valido strumento di aiuto per i genitori che si trovano a fronteggiare le difficoltà emotive dei più piccoli anche sulla scia del periodo pandemico ancora in atto». Per avere informazioni sui servizi proposti dal Centro per le Famiglie del Comune di Asti è possibile contattare il numero 334.1155626 o inviare e-mail centrofamiglie@comune.asti.it. Il Centro per le Famiglie è aperto al pubblico mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 e sabato dalle 9 alle 12.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale