Negli ultimi giorni ci sono stati vari interventi di manutenzione nei cimiteri frazionali. «A Montemarzo – spiega il consigliere comunale delegato Piero Ferrero – si è intervenuti sulla scala interna ed è stato restaurato l’androne del cimitero che presentava distacco degli intonaci, dovuto anche ad infiltrazioni provenienti dalla copertura. Nel cimitero di Sessant è stata ripristinata una porzione di autobloccanti che era disconnessa. Ai Valenzani è stata sostituta la faldaleria della campata dei loculi a lato del portale di ingresso. A San Marzanotto è stata messa in sicurezza la scaletta interna, dotandola di idonei mancorrenti».
Anche al cimitero di Vaglierano si è cercato di porre fine alle infiltrazioni che erano presenti nel locale di ingresso con il rifacimento della guaina sulla copertura soprastante. Allo stesso tempo sono state messe in sicurezza alcune zone che presentavano il distacco dell’intonaco. «Al cimitero di Asti – conclude Ferrero – abbiamo effettuato la ripassatura del tetto di alcune campate».
«È importante – aggiunge il sindaco di Asti Maurizio Rasero – eseguire tali interventi per far fronte al degrado delle strutture, con opere che possano garantire stabilità e sicurezza delle stesse, in questi luoghi ai quali siamo molto legati: in questi posti, in cui si tramandano ricordi e memorie, ognuno di noi ha parte dei suoi affetti più cari».
Una risposta
Quelle scale di alluminio sono un biglietto di sola andata per un loculo, mio figlio rischia di morire ogni volta che dobbiamo cambiare due fiori.. vergogna.